Il Cagliari piega la Ternana 2-1: decisivo il guizzo sottoporta di Zappa
Dopo l'iniziale vantaggio siglato da Deiola, i rossoblù vengono raggiunti da Partipilo. Il guizzo sottoporta di Zappa vale i tre punti
CAGLIARI – TERNANA
La sfida fra Cagliari e Ternana mette in palio dei punti che si prospettano sempre più decisivi nel rush finale di stagione. I sardi di Mister Ranieri scenderanno in campo per riscattare la cocente sconfitta sul campo del Parma, nutrendo l’intento di consolidare e possibilmente migliorare il proprio piazzamento in zona playoff. Necessitano di una scossa immediata, invece, le Fere di Lucarelli che – reduci da tre ko consecutivi – andranno a caccia degli ultimi punti punti per centrare la matematica salvezza. Chi avrà la meglio? Parola al campo!
PRIMO TEMPO
Partenza sprint del Cagliari che già al 4′ trova la rete del vantaggio: Nandez indirizza sul secondo palo un gran cross e trova l’inserimento vincente di Deiola. Evidentemente difettosa la respinta di Iannarilli. La squadra di Ranieri continua ad alzare il proprio baricentro sfiorando il raddoppio con la conclusione dal limite di Nandez, Iannarilli si salva grazie ad una respinta. Tuttavia, la Ternana è viva e lo dimostra con alcuni guizzi offensivi di Partipilo. Al 12′ è proprio il fantasista rossoverde a ristabilire l’equilibrio, raccogliendo l’assist di testa di Coulibaly e insaccando il pallone in rete con una splendida esecuzione. Notevole il movimento finalizzato ad aggirare i difensori avversari. Le Fere, galvanizzate, provano a sorprendere gli avversari con un tiro a giro di Favilli che sfiora di poco l’incrocio dei pali. Al 22′ sbuca ancora Deiola sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla tra le braccia dell’estremo difensore dei sardi. Tanti gli errori di natura tecnica ambo le parti, nel frattempo il match si innesta sul binario della fisicità. Dopo due minuti di recupero, i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.
SECONDO TEMPO
Ripresa caratterizzata dai ritmi bassi e dalle diverse interruzioni di gioco. Il Cagliari tenta di scardinare la compatta retroguardia avversaria col dinamismo del neo entrato Luvumbo che sfiora immediatamente il gol. Dopo diversi tentativi vani, al 60′ i rossoblù firmano il nuovo sorpasso: ancora un dribbling ubriacante di Luvumbo che salta Diakite poco prima di servire in area Lapadula, bravo a girarsi e ad offrire a Zappa un pallone che deve soltanto appoggiare in rete a porta sguarnita. Il terzino rossoblù si fa trovare pronto ancora una volta. Al 65′ Rog, servito dal cross rasoterra di Nandez, si divora clamorosamente il tris a pochi passi dalla porta degli umbri. Ternana che prova a reagire, seppur faticando in fase di costruzione. Tra i rossoblù, si rende pericoloso anche Altare con un colpo di testa che termina a lato. Gli uomini di Ranieri, costantemente presenti nella metà campo avversaria, sembrano in pieno controllo della gara. Al 78′ intervento miracoloso di Iannarilli che dice no a Lapadula da distanza ravvicinata tenendo ancora a galla i suoi compagni. Gli ospiti organizzano gli ultimi assalti e all’85’ impensieriscono Radunovic con una bordata da fuori di Falletti. La smanacciata del portiere serbo è altrettanto spettacolare e decisiva. Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero. E’ assedio rossoverde, ma la retroguardia casalinga alza il muro. In seguito, arriva il triplice fischio di La Penna che permette al Cagliari di festeggiare tre punti fondamentali in chiave playoff. Alla Ternana non resta che il rammarico.
CAGLIARI – TERNANA 2-1: IL TABELLINO FINALE
Marcatori: 4′ Deiola (C), 12′ Partipilo (T), 60′ Zappa (C).
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa (dal 68′ Goldaniga), Dossena, Obert (dal 46′ Altare), Di Pardo (dal 46′ Barreca); Nandez, Makoumbou, Deiola; Lella (dal 46′ Rog); Pavoletti (dal 46′ Luvumbo), Lapadula. Allenatore: Ranieri.
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Diakite, Bogdan (dal 70′ Falletti), Mantovani; Ghiringhelli (dal 79′ Defendi) Coulibaly (dal 46′ Cassata), Agazzi, Palumbo (dal 70′ Capanni), Corrado; Partipilo (dal 79′ Donnarumma), Favilli. Allenatore: Lucarelli.
Arbitro: Sig. La Penna di Roma.
Ammoniti: Dossena (C), Cassata (T), Palumbo (T), Rog (C), Zappa (C).
Espulsi: Diakite (T).