10 Gennaio 2023

Calciomercato Serie B – Da Bonfanti a Mirante fino a Proia: i nomi più caldi del martedì

Il punto sulle trattative odierne

Pier Marco Tacca/Getty Images - Via One Football

Nonostante i colpi pesanti messi a segno siano ancora zero, i club di Serie B si confermano molto attivi in ottica calciomercato. Tante sono le società che dimostrano di avere obiettivi ambiziosi, ma a gennaio è sempre difficile trovare la quadra e convincere tutte le parti in causa per chiudere operazioni di spessore. Di seguito le trattative più rilevanti di giornata.

Calciomercato Serie B, le notizie principali del martedì

Secondo quanto diffuso da Alfredo Pedullà attraverso il suo sito, l’attaccante del Modena Nicholas Bonfanti è entrato nel mirino del Pisa, che è alla ricerca di un attaccante (sondati Moreo, Forte e La Mantia) e vede proprio nel giovane ex Inter un profilo in linea con i parametri societari. I nerazzurri, si legge, sono pronti a mettere sul piatto ben 2.5 milioni di euro.

È oramai ai titoli di coda l’avventura di Luca Fiordilino con il Venezia: dopo quattro stagioni decisamente intense il centrocampista è in procinto di lasciare i lagunari. Secondo La Nuova Venezia il calciatore ha un accordo con la SPAL Ad avere intenzioni diverse, si legge, è proprio il Venezia, che pare stia spingendo per l’opzione Cosenza, dato che i Lupi sembrano intenzionati a fare uno sforzo importante per l’ex Palermo.

Diverse le squadre accostate a Massimo Coda, una vera eccellenza per la cadetteria. Tra queste spicca il Benevento, con il quotidiano “Il Mattino” che sottolinea l’intenzione di Coda di tornare in Campania, dove ha già militato per tre stagioni tra il 2017 e il 2020: “Il giocatore vuole andar via e ha incaricato il suo procuratore di allacciare un discorso col Benevento, al quale avrebbe dato disponibilità al trasferimento.

Prende forma il nuovo Palermo, che sta beneficiando degli accorgimenti tattici apportati da Eugenio Corini (che dal passaggio alla difesa a tre non ha ancora perso) e spera di poter ricevere un aiuto dal calciomercato. Come diffuso da Sky Sport, uno dei profili che stuzzicano è quello di Giuseppe Sibilli, attualmente in forza al Pisa. Elemento duttile e talentuoso, l’identikit pare rispondere alle necessità.

Come riferito da estense.com, il Benevento avrebbe effettuato un sondaggio per il laterale sinistro Alessandro Tripaldelli, ma gli Estensi non sembrano disposti a privarsene, a meno che non pervenga un’offerta irrinunciabile (discorso che, si legge, vale anche per la già menzionata Salernitana: la SPAL vuole tenere il classe ’99).

Saltato Paulo Azzi, quest’oggi atteso in quel di Cagliari per sostenere le visite mediche con il club sardo, il Palermo (decisamente scottato da quanto accaduto con l’oramai ex Modena) si è prontamente rituffato alla ricerca di un laterale sinistro. Come apprendiamo dall’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport“, i rosanero hanno messo nel mirino Bruno Martella (Ternana) ed Edoardo Masciangelo (Benevento).

In uscita dal Monza, dove nel campionato di Serie A in corso ha raccolto appena cinque presenze, Salvatore Molina potrebbe scendere in cadetteria per ritrovare fiducia e continuità. Ai noti interessamenti di Cittadella e Cosenza si sono aggiunte – con fonte Sky Sport – le richieste di Ascoli e Palermo, desiderose di inserire l’esterno classe ’92 nelle rotazioni dei rispettivi allenatori. Una situazione in costante aggiornamento, che dovrà necessariamente essere sbrogliata.

Tra i vari nomi accostati ai rosanero, ce n’è uno che si è aggiunto alla lista grazie a quanto diffuso dall’edizione palermitana odierna del quotidiano Repubblica: Francesco Forte, centravanti attualmente in forza al Benevento. È lui il nuovo nome per il reparto offensivo dei siciliani. Il classe ’93, si legge, potrebbe lasciare la Strega nel caso in cui dovesse arrivare Massimo Coda dal Genoa.

Stando a quanto riferito dal Corriere dello Sport, il Cagliari è su Antonio Mirante. Il portiere è attualmente il terzo nel Milan ma l’arrivo di Devis Vasquez ha rimescolato le gerarchie e per lui non ci sarebbe più spazio. Per questo, nonostante il sogno di entrambe le parti continui ad essere Sirigu, il Cagliari è anche su Antonio Mirante.

Il Real Valladolid, club di Liga il cui presidente è Ronaldo il Fenomeno, fa sul serio per Walid Cheddira. Gli spagnoli hanno messo nel mirino l’italo-marocchino del Bari e, stando a quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, hanno fatto pervenire un’offerta importante al club dei De Laurentiis. La cifra offerta sarebbe di 8 milioni: un’offerta corposa che dimostra l’interesse.

Davide Marsura è in uscita dal Modena e diverse squadre, di Serie B e Serie C, si sono interessate al calciatore ex Pisa. Oltre all’Ascoli, infatti, anche il Cosenza è sulle tracce dell’attaccante molto duttile in forza ai Canarini. Come evidenziato da Tuttosport, i Lupi Silani stanno capendo i margini di trattativa per Marsura ma la concorrenza è folta. Non solo Ascoli ma anche il Catanzaro: la capolista del girone C di Serie C contende il calciatore alle due compagini cadette.

Mattia Finotto, è pronto a lasciare la SPAL. L’attaccante è in uscita dalla squadra allenata da Daniele De Rossi e sarebbe finito nel mirino del Cosenza. Il giocatore in questa stagione ha raccolto 16 presenze, segnando un solo goal tra campionato e Coppa Italia, e, visto lo scarso impiego, starebbe valutando il cambio di casacca. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, i lupi starebbero cercando l’intesa con la società estense.

E’ tempo di ufficialità in casa Como. Dal Nizza arriva il giovane esterno classe 2001 francese, Lucas Da Cunha. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, c’è l’accordo tra le parti e il giovane giocatore arriva a titolo definitivo. Il calciatore è cresciuto nel nel settore giovanile del Rennes e ha già debuttato in prima squadra in occasione dell’incontro della fase a gironi di Europa League contro il Celtic. L’arrivo del giocatore in Italia è previsto o nel weekend o a inizio settimana prossima.

Dopo l’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della SPAL, Federico Proia ha trovato sempre meno spazio. In questa sessione di mercato, il centrocampista classe ’96, è finito nel mirino dell’Ascoli e ora si lavora ad un possibile scambio. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la società estense ha messo nel mirino Marcel Buchel, per sostituire Esposito ceduto alla Spezia, e starebbe lavorando per offrire in cambio ai bianconeri Federico Proia.