Calciomercato Serie B – Da Galabinov a Seck fino a Marrone: le trattative di Natale
Le ultime sulle trattative in Serie B nel periodo natalizio
La Serie B si prepara all’ultimo sforzo del 2022: un anno intenso che ha visto tanta competitività e qualità sia nel finale della scorsa stagione che nell’inizio di quella attuale. Una Serie B sempre in campo anche durante il Mondiale che, dopo il turno di Santo stefano, lascerà spazio al calciomercato.
Le squadre, ancora in lotta tutte per tutti gli obiettivi, proveranno a puntellare, sfolitre, rafforzare e migliorare l proprie rose in vista di un girone di ritorno che si prospetta altrettanto spettacolare ed incerto come quello d’andata. Ma quali sono le trattative già in piedi, le voci di mercato già in circolo e le possibili operazioni? Di seguito un sunto delle principali voci di mercato del periodo natalizio.
Castagnetti, specialista delle promozioni, è conteso da Ternana e Parma. Il calciatore, in uscita dalla Cremonese, può essere il rinforzo giusto per una delle due compagini. Lo riferisce Il Messaggero.
Il Südtirol, protagonista di questa prima parte di stagione grazie ad un filotto che ha permesso alla matricola di “scappare” lontano dalla zona rossa, è già al lavoro per il calciomercato. Come riferito da tuttoc.com, infatti, gli altoatesini hanno messo nel mirino un calciatore interessante in Serie C. Fabio Cariolato, terzino classe 2002 dell’Arzignano Valchiampo, si è fatto notare anche in questo campionato dopo esser stato protagonista in Serie D: prestazioni che non sono passate inosservate e che hanno suscitato l’interesse del Südtirol.
La Reggina, che ha infatti trovato in Menez un grande interprete del ruolo di centravanti, ha dovuto rinunciare per tutta la prima parte di stagione sia a Galabinov che a Santander, acquistato in estate. Problemi fisici che non hanno permesso ad Inzaghi di godere di più alternative in avanti ed ora, come riportato da citynow.it, ci sono delle valutazioni in corso. Sia con Galabinov che con Santander, che si è rivisto nell’amichevole con l’Inter, verrà discusso il futuro il cui spazio, con la Reggina a caccia di un centravanti, potrebbe ridursi anche quando i problemi fisici saranno messi alle spalle.
Il Cagliari, che ha definito i dettagli con Claudio Ranieri, si getterà a capofitto sul mercato per capire, assieme al DS Bonato, dove operare sia in entrata che in uscita. Il nome nuovo per il reparto offensivo è quello di Demba Seck. L’attaccante, molto duttile in quanto può essere schierato sia come esterno d’attacco che come trequartista, è in uscita dal Torino che sta pensando ad un prestito per permettergli di trovare maggiore spazio. Stando a quanto riferito da Tuttsport i sardi sono interessati al calciatore e, archiviato il 2022 con l’ultima di campionato, potrebbero esserci i dialoghi ufficiali per capire i margini di trattativa.
Come riferito da Il Mattino, infatti, Morgan De Sanctis, DS della Salernitana, ha chiesto Simon Sohm, centrocampista molto duttile dei ducali. Il calciatore, classe 2001, sta portando avanti un percorso di crescita col Parma che non vuole privarsi del ragazzo. La risposta, infatti, è stata un no secco. Pisa, dunque, al momento non percorribile ma che, con le tante vie che offre il mercato, potrebbe riaprirsi anche considerando l’interesse ducale per Kastanos.
Il Modena è alla ricerca di un attaccante per completare il proprio reparto offensivo che già conta su Diaw, Falcinelli e bonfanti che, alternandosi, stanno avendo un buon rendimento. I Canarini, che sono sul mercato per un quarto attaccante in modo tale da completare le coppie, hanno messo nel mirino un attaccante spagnolo in forza allo Slask Wroclaw. Trattasi di Erik Exposito, gigante di oltre 1 metro e 90 ex Las Palmas che gioca in Polonia e che potrebbe lasciare la sua squadra per iniziare quest’avventura in Italia. I contatti tra le parti, riporta Gianluca Di Marzio, ci sono già stati ed Exposito potrebbe approdare nel Belpaese già a gennaio.
Come raccontatovi già qualche settimana fa, Luca Marrone e Mattia Valoti potrebbero presto tornare a calcare i campi da gioco cadetti: i due, elementi di assoluto spessore per la Serie B, sarebbero al momento fuori dai piani tecnici del Monza e, a tal proposito, presumibilmente diretti verso Frosinone. Il tecnico dei brianzoli, Raffaele Palladino, non li ha neppure convocati per il test andato in scena ieri contro il Lione: un ulteriore indizio che potrebbe volgere a favore dei ciociari per il buon esito della duplice trattativa.