Calvarese smentisce Pirlo: “Vergara non fa nulla per commettere fallo, rigore giustamente annullato dal VAR”
La moviola
Nel consueto spazio che sta dedicando alla Serie B sul suo sito CalVAR.it, l’ex arbitro Gianpaolo Calvarese analizza due episodi del sabato: il rosso a Julian Illanes della Carrarese e il rigore dato dall’arbitro Francesco Cosso alla Sampdoria contro la Reggiana poi revocato dal VAR.
Sulla prima decisione:
“Nel finale di Cremonese-Carrarese, Illanes viene espulso per aver negato una chiara occasione da gol a Johnsen: calcio di rigore comminato da Ghersini e cartellino rosso per il difensore ospite. Decisione corretta: il DOGSO non è genuino, il giocatore della Carrarese prende l’avversario con un braccio e lo cintura.“
Sulla scelta che ha fatto infuriare Andrea Pirlo:
“A Marassi invece Cosso prima assegna calcio di rigore in favore della Samp, poi lo revoca con On Field Review. L’arbitro fa bene a tornare sulla sua decisione, perché Vergara della Reggiana, non fa nulla per commettere fallo, è anzi Akinsanmiro a creare il contatto (un normale scontro di gioco). Un caso simile (ma comunque diverso) da quello di Genoa-Inter e del rigore prima assegnato ai nerazzurri e poi revocato: semmai ci fosse qualche irregolarità, a commetterla sarebbe Akinsanmiro.”