Come sono cambiati i valori dei calciatori di Serie B? Da Cheddira a Fabbian: che crescita!
Come sono cambiati i valori di mercato dei giocatori? La grafica
Una prima parte di stagione di Serie B che ha messo in vetrina tantissimi calciatori interessantissimi. Giovani, calciatori nel pieno della maturità e vere e proprie sorprese che, si veda Cheddira, hanno avuto la possibilità di essere arrivati sino alla semifinale del Mondiale.
Il livello della Serie B si è oggettivamente alzato ed a goderne sono lo spettacolo, i tifosi e le società stesse che si ritrovano, nel migliore dei casi, con calciatori di proprietà dall’elevato valore.
Tramite Transfermarkt è possibile vedere la crescita del valore di mercato dei calciatori dal 1 luglio 2022, data ufficiale dell’inizio di questa stagione, sino a questo momento.
Al primo posto, inevitabilmente visto il percorso clamoroso da luglio in poi, Walid Cheddira. L’italo-marocchino ha ora un valore di 6 milioni, +2300% rispetto a quello di luglio 2022. Secondo Giovanni Fabbian: il miglior giovane della Serie B ha aumentato il proprio valore del 500%. Chiude il podio Giorgio Cittadini, 20enne difensore del Modena scuola Atalanta col +566%. In classifica l’unico “non giovane” che è riuscito ad aumentare il proprio valore è Brunori che ora vale 2,80 mln.