Serie B, i possibili capocannonieri del torneo
Focus sui possibili capocannonieri del torneo
La Serie B 2022-2023 è appena alla sesta giornata, ma come ogni anno sta regalando tante emozioni e diverse sorprese. Il campionato cadetto, da sempre difficile, ha permesso a molti calciatori nel corso della loro carriera di mettersi in mostra, sia per il salto in massima serie, sia regalando bomber adatti a questo campionato, che hanno permesso poi ai club che li hanno ingaggiati, di tentare la scalata in Serie A, o salvezze talvolta impossibili.
Oggi, andremo alla scoperta di quelli che potrebbero essere i candidati al titolo di capocannoniere della Serie B, tenendo conto delle quote, del loro inizio di stagione e della loro storia nel campionato. I giocatori maggiormente indiziati per tale titolo sono senza dubbio Massimo Coda, Roberto Inglese, Gianluca Lapadula, Matteo Brunori e Walid Cheddira. Ora andremo ad analizzare uno per uno i vari profili.
Massimo Coda, alla ricerca del tris
Massimo Coda, attaccante del Genoa, è il giocatore che meglio rappresenta il bomber da Serie B. Il forte attaccante trentatreenne, nel corso della sua carriera ha quasi sempre militato nella seconda categoria italiana, tolte delle brevi parentesi all’estero e in Serie A, dove non è mai riuscito ad emergere. Ingaggiare l’attaccante di Cava dè Tirreni, significa portarsi a casa un bomber di razza, che nel campionato di Serie B, fa la differenza.
Il Genoa con l’acquisto di Coda, si è assicurato il capocannoniere delle ultime due stagioni della categoria, dove ha siglato 22 e 20 gol. L’esperienza dell’attaccante in questa categoria è ormai tanta, tanto da contare ad oggi, 221 presenze. Nella sua carriera in serie cadetta, Coda è andato sempre in doppia cifra, tranne che nella stagione 2019-20, dove fece appena 7 gol. In questo inizio di stagione con la maglia del grifone, ha segnato una sola rete, su calcio di rigore contro il Parma. Nonostante l’inizio difficoltoso, l’attaccante è il favorito numero uno per la vittoria della classifica marcatori, data la sua notevole esperienza fatta di ben 102 gol in questo campionato, che lo rendono il 15imo giocatore più prolifico della storia della Serie B, a soli 30 gol dal podio. A credere nelle sue potenzialità sono anche i bookmakers, che lo indicano come l’indiziato principale per la vittoria finale, con una quota pari a 5.
Roberto Inglese, l’anno del riscatto
Roberto Inglese, attaccante del Parma, è un altro grande attaccante con tanta esperienza. Questa stagione, per il giocatore dei crociati, dovrà essere quella del riscatto, vista la sfortunata scorsa annata. Rimasto a Parma anche dopo la retrocessione nella stagione 2019-20, quella dello scorso campionato è stata una stagione segnata dai tanti problemi fisici che ne hanno limitato la presenza e la continuità sul rettangolo verde, andando anche ad inficiare sui risultati della squadra parmigiana, che ha chiuso la stagione con un anonimo 12° posto.
Alla seconda stagione consecutiva in Serie B, Inglese in queste prime partite di campionato, ha già superato i gol realizzati nella scorsa annata, che furono soltanto 3. In queste prime 6 partite di campionato, l’attaccante pugliese ha già realizzato 4 gol, issandosi al 2° posto di questa speciale classifica. Nell’arco della sua carriera, il giocatore non ha giocato tantissimo in questo campionato, visto che le presenze al momento sono 79, ma porta una grande esperienza e leadership data dalla sua esperienza nel massimo campionato, con 150 presenze e anche 38 gol. Un attaccante come lui è sicuramente in lusso per la Serie B, competizione vinta col Carpi, e per questo è tra gli indiziati principali alla conquista della corona di re dei bomber. I bookmakers quotano la sua vincita 5, al pari del grande esperto, precedentemente citato Coda.
Lapadula, un bomber peruviano per far sognare un’intera isola
Il Cagliari insieme al Genoa sono probabilmente sulla carta le due massime favorite per la vittoria e per il salto diretto in Serie A. Entrambe le formazioni rossoblù possono contare nel loro reparto avanzato di due ottimi attaccanti. Dell’attaccante del Genoa, abbiamo già parlato, mentre ora il focus è diretto al grande acquisto del Cagliari, Gianluca Lapadula. L’attaccante peruviano avrebbe bisogno di poche presentazioni. Giocatore dalla buona tecnica, forte di testa e dal grande spirito di sacrificio, durante la sua carriera è riuscita anche a togliersi la soddisfazione di indossare la maglia del Milan, anche se solo per una stagione.
Nella scorsa stagione protagonista con la maglia del Benevento, mettendo a segno 13 gol, Lapagol è stato acquistato per rafforzare l’attacco degli isolani, per tentare l’immediato ritorno in Serie A. Dopo 6 giornate, l’inca rossoblù ha siglato una sola rete, proprio contro la sua vecchia strada, il Benevento. Nonostante questo, il calciatore in Serie B ha medie importanti, con un gol ogni 2 partite, frutto di 39 gol in 76 presenza. Dopo il duo Coda-Inglese, ecco Lapadula, che per i bookmakers è quotato 8, e potrebbe essere il grande bomber di questa annata.
Matteo Brunori, il nuovo che avanza
Matteo Brunori, è il nome nuovo che in questi ultimi due anni sta facendo parlare di sé. L’attaccante potrebbe ripercorrere la carriera di un altro grande attaccante passato a Palermo, quel Luca Toni esploso anche lui abbastanza tardi. Già sotto osservazione della Juventus, l’italo brasiliano è alla seconda stagione con la maglia rosanero. Nello scorso campionato di Serie C, ha segnato ben 25 gol, dimostrandosi bomber di razza. Attaccante più di movimento che attaccante boa, il rosanero sta dimostrando anche in questa stagione in Serie B, le sue capacità sotto rete.
Ritornato nel campionato cadetto, dopo le due esperienze non positive con Pescara ed Entella, ora sta dimostrando che la gavetta fatta è stata utile. Spesso autore di gol spettacolari, in questa stagione è già a quota 3 in sei partite, e vista la recente forma potrebbe essere un osso duro per la classifica marcatori, con i bookmakers che gli attribuiscono una quotazione pari a 10.
Walid Cheddira, la stella marocchina scippata a Mancini
Walid Cheddira, così come Brunori, è il nuovo che avanza. Proveniente anche lui dalla terza serie, in questo inizio di stagione ha avuto un impatto stratosferico con la Serie B. L’attuale capocannoniere del torneo con 5 gol in 6 partite, è la più grande sorpresa di questo inizio di stagione. Difficile sapere se il talento, fresco di convocazione in Nazionale marocchina, possa continuare con questa media, anche perché sinora il ventiquattrenne nei campionati professionistici, non è mai andato in doppia cifra e nella sua carriera non si è mai dimostrato un grande bomber, avendo siglato 40 gol in 167 partite. Al momento è lui il re dei bomber, ma la Serie B, è lunga e difficile. Il suo exploit è quotato 10, chissà se sarà davvero lui a regalare un sogno a sé stesso e ai propri tifosi baresi, già tutti ai suoi piedi.