Carmignani: “Il Parma non ha continuità. 70% di possesso palla? Serve a poco se non lo finalizzi”
Il parere di Carmignani
Intervenuto a SportParma.com, Gedeone Carmignani, ex tecnico della compagine ducale, si è soffermato sulla sconfitta per 2-1 incassata nel weekend al “Tardini” dagli emiliani per mano del Modena.
Queste – riportate da ParmaLive.com – le sue dichiarazioni:
“Per il Parma è stato un brutto rientro dopo la sosta, ha perso una partita che sembrava impronosticabile alla vigilia. Questa squadra non ha continuità di rendimento, anche se nulla è compromesso. Alcune scelte iniziali erano un po’ discutibili, poi nel secondo tempo Pecchia ha modificato un po’ di cose. La difesa ha commesso errori ma era poco coperta. Possesso palla del 69%? Sì, ma serve a poco se non lo finalizzi andando alla conclusione. Si domina la partita se con il possesso si va al tiro, invece il Modena con due passaggi è arrivato in porta: a volte può essere deleterio giocare sempre in orizzontale come fa il Parma.
I crociati hanno fatto la partita, ma devono migliorare sotto porta e avere più continuità, forse manca un attaccante d’area di rigore: se si gioca col 4-2-3-1, quando arrivano i cross l’area va riempita con un maggior numero di giocatori. La classifica? La promozione diretta è a -4, nulla è compromesso. Ci sono giocatori con ottime potenzialità, che poi nella partita hanno momenti molto buoni ed altri poco efficaci, per questo dico che serve più continuità anche sotto l’aspetto caratteriale e psicologico. Il Parma subisce troppo negativamente il gol preso e poi perde certezze. La squadra dimostra di essere forte e attrezzata solo a tratti, anche se ci sono tanti giovani e questo è normale. Bisogna essere più sereni”.