La Carrarese crea, va sotto e poi recupera. Il match con il Mantova termina 1-1
Il racconto del match
Più di 70 anni dopo la Carrarese torna a disputare una partita di Serie B allo stadio “Dei Marmi”, terminato l’esilio forzato a Pisa quindi per gli uomini di Calabro. L’obiettivo, ovviamente, sarà quello di provare a regalare una vittoria ai propri tifosi bissando di conseguenza il successo arrivato a Frosinone. Dall’altro lato, invece, c’è un Mantova che vuole continuare a stupire, obiettivo conquistare la prima vittoria esterna della stagione.
PRIMO TEMPO
Parte subito forte la Carrarese che ha due buone occasioni con Cherubini, in entrambi i casi è però reattivo Festa. Risponde al 16′ il Mantova con l’inclusione di Fiori, il cross basso del calciatore virgiliano attraversa tutta l’area senza che nessun compagno riesca a trovare il tap-in decisivo. Al 24′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, Cherubini sterza in area di rigore e lascia partire un tiro sul primo palo che costringe Festa alla respinta in angolo.
Al 35′ doppia occasione per la Carrarese, prima di testa con Illanes e poi il tiro di Cherubini che termina leggermente alto sopra la traversa. La squadra gialloblu spinge e così, al 40′, crea un’altra doppia occasione, prima Schiavi scalda i guantoni di Festa con un tiro dalla media distanza e poi Cherubini sfiora il sette con un tiro a giro dal limite. Termina quindi 0-0 la prima frazione di gioco tra Carrarese e Mantova.
SECONDO TEMPO
Anche i secondi 45 minuti ripartono sulla scia di quanto visto nel primo tempo, la Carrarese attacca e il Mantova prova a difendersi cercando poi lo spunto in ripartenza. Al 67′ arriva la grande svolta, Illanes colpisce maldestramente la palla con la mano, dopo un breve controllo al VAR l’arbitro opta quindi per il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Galuppini, Bleve è bravo a parare ma la palla gli sfugge dalle mani portando quindi gli ospiti sulla 0-1.
La risposta della squadra di Calabro non si fa attendere e così, al 71′, Schiavi conclude una bella triangolazione offensiva regalando l’1-1 ai suoi. Al 78′ Cherubini tenta il pallonetto da fuori ma viene fermato sul più bello dall’intervento della difesa mantovana. All’84’ è ancora la Carrarese a sfiorare il goal, Panico mette giù la palla in area di rigore e di prima intenzione sfiora il palo alla sinistra di Festa. Termina così, dopo sei minuti di recupero, il match tra Carrarese e Mantova. I padroni di casa salgono a quota 8, rimanendo sempre all’interno della zona play-out, mentre gli ospiti si portano a 12 punti rimando quindi in scia del gruppo playoff.