Il Catanzaro supera la Feralpisalò e vola momentaneamente al secondo posto: 3-0 giallorosso al “Ceravolo”
Il racconto dal "Ceravolo"
Catanzaro e Feralpisalò si affrontano questo pomeriggio al “Ceravolo”, in un match valido per la decima giornata del campionato di Serie B 2023-2024.
I giallorossi, alla vigilia del confronto terzi in classifica in coabitazione con il Venezia, puntano a consolidare la propria posizione di alta classifica e rimanere in scia della capolista Parma, vincente ieri al “Tardini” per 2-1 contro il Como.
I gardesani, invece, vogliono dar seguito al positivo trend inanellato in trasferta (successo con il Lecco e pareggio contro il Brescia) al fine di provare ad abbandonare il terz’ultimo posto in classifica.
Primo tempo
All’8′ clamorosa doppia occasione per Donnarumma: prima, imbeccato alla perfezione da Ghion, l’attaccante campano vede la propria – debole – conclusione venire murata dall’uscita di Pizzignacco, poi, sulla respinta, è cruciale la chiusura in corner di testa di Pilati. Al 20′ vantaggio da parte dei Leoni del Garda: gran tocco di La Mantia a liberare sulla metà campo Felici il quale, con un pregevole tocco d’esterno, manda in porta Butic che è bravo a infilare sotto la traversa Fulignati. Il Sig. Monaldi, però, annulla la rete gardesana per offside. Gara decisamente tattica, con la compagine lombarda che si difende bassa al fine di inibire il prolungato possesso palla calabrese, riuscendo però a impensierire in più di un’occasione i padroni di casa in contropiede, soprattutto sull’out mancino occupato da Felici. Alla mezz’ora Donnarumma pesca Iemmello al limite: il capitano delle Aquile del Sud va al tiro con il sinistro, andando vicino al primo palo. Tutto fermo, però, per fuorigioco. Al 32′ grande azione dei ragazzi di Vivarini: Ghion imbuca per Donnarumma che, con un bel colpo di tacco, serve Iemmello, il cui insidioso tentativo di sinistro viene bloccato a terra da Pizzignacco. Al 36′ calcio di punizione molto velenoso battuto dal lato corto dell’area di rigore da parte di Felici: il tentativo del laterale mancino verdeblu è però ben respinto da Fulignati con un ottimo riflesso. Al 38′ tiro da fuori di Scognamillo: tentativo che si spegne di diversi metri alla destra di Pizzignacco. Al 42′ strepitosa combinazione del Catanzaro sull’asse Veroli, Iemmello, Vandeputte: il belga pesca Sounas al limite che sbaglia però tutto, cestinando un’ottima opportunità per i suoi. Termina così la prima frazione.
Secondo tempo
Al via la ripresa con gli stessi 22 della prima frazione. Al 47′ Pizzignacco smanaccia un corner battuto da Vandeputte: Sounas è il più lesto a raccogliere la respinta, ma il suo tiro a botta sicura viene sventato da Ceppitelli. Al 51′ vantaggio Catanzaro: erroraccio di Ceppitelli su pressione di Donnarumma che regala il pallone a Vandeputte il quale effettua una serie di finte e, con il destro, batte sul primo palo Pizzignacco. Prova subito a rispondere la Feralpisalò: lancio dalle retrovie per lo scatto di La Mantia: il centravanti romano va al tiro di prima intenzione, trovando 1però solo il palo a sostegno della rete. Al 69′ grandissimo destro di Kourfalidis e risposta strepitosa di Fulignati che si distende e sventa un tiro diretto all’incrocio dei pali. Fase della gara molto tesa e nervosa: in particolare lato Catanzaro, poco convinto della gestione dei cartellini da parte del direttore di gara, che ammonisce anche Vivarini al 72′ per eccessive proteste. Al 75′ raddoppio dei padroni di casa: cross dalla destra di un ottimo Stoppa per Biasci che, con un movimento da grandissimo attaccante, brucia sul tempo Ceppitelli bucando Pizzignacco sul secondo palo. Al 78′ tris giallorosso: Vandeputte va al cross dalla destra trovando la sfortunatissima deviazione di Bacchetti, che beffa Pizzignacco sul secondo palo. All’84’ sgroppata di Katseris sulla destra: il cross del laterale greco termina, dopo una deviazione, sull’esterno della rete. Termina così al “Ceravolo”: vince 3-0 il Catanzaro, che si porta al momentaneo secondo posto in solitaria in classifica.