30 Maggio 2019

CdS – Palermo in B, Zamparini a processo

PALERMO ZAMPARINI RASSEGNA – La clamorosa decisione della Corte Federale D’Appello salva “in calcio d’angolo” il Palermo, ad un passo dalla A poi retrocesso in serie C. E’ quanto commenta l’edizione odierna del Corriere dello Sport. Comunque la penalizzazione di 20 punti non restituisce i playoff conquistati sul campo ai rosanero, ma scongiura la retrocessione. […]

Zamparini

Maurizio Zamparini, patron del Palermo

PALERMO ZAMPARINI RASSEGNA – La clamorosa decisione della Corte Federale D’Appello salva “in calcio d’angolo” il Palermo, ad un passo dalla A poi retrocesso in serie C. E’ quanto commenta l’edizione odierna del Corriere dello Sport.

Comunque la penalizzazione di 20 punti non restituisce i playoff conquistati sul campo ai rosanero, ma scongiura la retrocessione. La Corte, presieduta, a sezioni unite, da Paolo Cirillo ha inibito per 3 anni l’ex presidente del Collegio sindacale dei rosanero Anastasio Morosi; l’ex presidente Giammarva sanzionato con 1 anno di squalifica. La posizione dell’ex patron Zamparini, sorprendentemente salvato da un vizio formale, andrà riesaminata.

La società dovrà pagare un’ammenda di 500 mila euro, prefigurando un esito sostanzialmente positivo per i siciliani. Durante l’udienza, il procuratore aggiunto Giuseppe Chiné aveva sferrato un durissimo attacco. La Suprema Corte, dal canto suo, aveva rigettato il ricorso di Zamparini, giudicando il lodo Alyssa un espediente illegittimo. Nella medesima sentenza, si sottolineava la finalità frodatoria nell’iscrizione contabile dei crediti oggetto d’imputazione. Zamparini sosteneva, invece, che l’operazione Alyssa fosse fondamentalmente legittima. Le tesi difensive dei rosanero sono state forti e chiare, capaci di ribaltare la sentenza.

A questo punto scongiurato anche il rischio di dover rigiocare i playoff; dopo l’ordinanza le Tar del Lazio, dovranno essere disputati i playout, tra Salernitana e Venezia, date la posizione del Palermo.