Artico: “Cesena tra le 20/30 società più importanti degli ultimi trent’anni: siamo un’isola felice da preservare”
Parla Artico
Fabio Artico, DS del Cesena, ha parlato nel corso di una recente intervista del cosa significa lavorare in bianconero. Di seguito le sue parole riportate da TMW.
“Quando cominciano a parlare di progetti, mi spavento sempre, anche se è fondamentale avere alle spalle una società che programma, ti dà tempi e modi di lavorare precisi. Qui ho avuto la possibilità di lavorare a 360° e ho respirato un’aria diversa, un attaccamento diverso alla società e alla maglia. Qui c’è un’aria diversa, un attaccamento diverso a questa maglia e alla società, la gente ti dimostra quale legame forte prova per la squadra.
“Quest’anno nei pochi momenti difficili la gente ci ha fatto sentire la propria vicinanza, – continua Artico – le aspettative erano importanti perché qui negli ultimi decenni si è fatto calcio ad alti livelli, anche in Serie A e credo che il Cesena sia fra le 20-30 società più importanti degli ultimi venti-trenta anni. Però questa piazza non ti mette pressione. Credo che a partire da noi dirigenti parta poi la costruzione di gruppi vincenti anche nella mentalità, al di là dei risultati. Questa è un’isola felice che va preservata e trasmessa altrove“.
“La cosa che mi ha stupito è che Cesena rappresenta un territorio e non un semplice comune, rappresenta la Romagna e dunque tutti i ragazzi sognano di vestire questa maglia e giocare al Manuzzi. Non hanno il sogno di giocare con Milan, Inter o Juventus, hanno un forte attaccamento alla maglia bianconera e quando scendono in campo lo dimostrano“.