28 Agosto 2024

Cesena inarrestabile fra le mura amiche, Catanzaro al tappeto per 2-0

Il racconto del match

Il campionato di Serie B 2024/2025 è già giunto alla sua terza giornata, all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi” va in scena il match tra Cesena e Catanzaro. I padroni di casa vogliono bissare il successo casalingo conquistato all’esordio contro la Carrarese, ma c’è anche da riscattare anche la sconfitta rimediata nella sfida con il Sassuolo. Dall’altro ci sarà invece un Catanzaro alla ricerca della prima vittoria stagionale, gli uomini di Fabio Caserta hanno infatti collezionato fin qui due pareggi ed hanno quindi l’obiettivo di portare a casa i tre punti.

PRIMO TEMPO

Pronti, via e arriva il primo squillo della partita con un tiro dal limite di Calò che termina di poco a lato. Il Cesena spinge e così, al minuto 18, passa in vantaggio grazie all’asse Berti-Shpendi Kargbo, con l’ex Crotone deve solo spingere la palla in rete. Dopo un inizio decisamente vivace il match cala d’intensità portando poche occasioni rilevanti dalle parti di Pisseri e Pigiacelli. Al 36′ ci prova Calò su calcio da fermo, il tentativo però non crea grossi problemi al portiere dei romagnoli. Un minuto più tardi, per la prima volta in partita, arriva la prima occasione per il Catanzaro, Iemmello approfitta della respinta errata di Curto e lascia partire un piazzato che termina di poco alto.

Al 41′ da registrare una clamorosa occasione per gli ospiti, Ceresoli a tu per tu con Pisseri si lascia ipnotizzare vedendosi quindi respingere in angolo il tentativo grazie alla grande parata dell’estremo difensore bianconero. Al 43′ è invece Pigliacelli a compiere un grande intervento sul colpo a botta sicura di Kargbo evitando, quindi, il gol del raddoppio degli avversari. Contrariamente alla parte centrale, la fase finale del primo tempo è invece caratterizzata da tanto nervosismo, come testimonia il doppio giallo sventolato all’indirizzo di Kargbo e Antonini. Termina così, dopo tre minuti di recupero, la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

Il Cesena parte subito forte e al 47′ Adamo sigla, di testa, il gol del 2-0 sfruttando l’assist praticamente perfetto di Kargbo. Pigliacelli tiene a galla i suoi con un altro intervento importante al 55′ su Shpendi. I padroni di casa controllano la partita, il Catanzaro ci prova con Seck al 69′ ma il suo tentativo viene respinto da Curto. Al 76′ è ancora Adamo ad andare vicino al 3-0 con un tiro a giro che sfiora di poco la porta giallorossa. Il Catanzaro si fa rivedere dalle parti di Pisseri all’87’ con Iemmello che, dall’altezza della lunetta, sfiora il palo della porta bianconera. Al 90′ è invece Shpendi a scaldare i guantoni di Pigliacelli con un tiro che porta il portiere giallorosso alla respinta laterale. Due minuti più tardi Bonini accorcia le distanze ma il VAR annulla tutto per un tocco di mano del calciatore del Catanzaro. Termina così la sfida tra Cesena e Catanzaro, seconda vittoria casalinga consecutiva per i romagnoli mentre i calabresi restano ancora a secco di vittorie.