Cessione Lecco, boutade di Di Nunno o realtà? Il punto tra parole, fondi e legittimi dubbi
Il punto
La stagione del Lecco ha vissuto tantissimi momenti intensi dentro e fuori dal campo. Sin dal giorno della promozione in Serie B ed il conseguente caso stadio, l’annata dei Manzoniani è stata molto intensa.
Da un mese a questa parte, a tenere banco in quel di Lecco, sono le notizie circa la cessione del club. Di Nunno vende? Non vende? E a quanto? Tutti interrogativi leciti considerando che da Lecco, ogni giorno, arrivano notizie contrastanti. Di seguito la cronologia della vicenda con Lin, imprenditore cinese, in pole per il club.
11 aprile
Questo periodo potrebbe essere fondamentale per il Lecco e per il nuovo corso che pare si stia prospettando per i Manzoniani.
I blucelesti non hanno affrontato un campionato di Serie B all’altezza e, in attesa dell’aritmetica, la Serie C è nel destino del club. Non, però, con Paolo Di Nunno, patron della squadra che ha messo in vendita il club e che pare sia vicino alla cessione.
Come riportato da Unica TV, infatti, l’imprenditore cinese Alex Lin ha pronti gli assegni circolari per l’acquisizione del Lecco. La cifra? Tra i 2 ed i 3 milioni di euro stando a quanto si legge.
9 aprile
Torna a parlare Paolo Di Nunno. Il patron ed amministratore delegato del Lecco è intervenuto ai microfoni di Laprovinciaunicatv.it approfondendo l’argomento della cessione societaria e di come non sia stata raggiunta l’intesa con i potenziali acquirenti. Di seguito le sue dichiarazioni:
LE CIFRE – “Ma quali cinque milioni di euro, il Lecco lo regalo. Con 2,5-3 milioni siamo pari e patta. Non posso rimanere, non mi vogliono. E io non dimentico le offese personali. Comunque vedremo se chi arriverà farà meglio di me. Voglio proprio vedere. Ogni due anni, nelle passate gestioni, si parlava di fallimento, di mancata iscrizione. Dal 2017 qui non ci sono debiti, anche non considerando la promozione in B“.
TRA “REGALI” E MANCATE INTESE – “Ma quale bluff. Io ho chiesto, a cinesi e americani, a stessa cifra che si aggira attorno ai 2 milioni di euro per le ultime spese e poi un milione per me. Mi pare una richiesta equa, anche perché lascerò circa 700mila euro di paracadute dalla Lega, quando retrocederemo, e 1,1 milioni di euro da prendere dalla Lega. Praticamente è un regalo. Ma il cinese (Alex Lin, n.d.r.), non mi pare voglia cacciare soldi, ma coinvolgermi in discorsi economici che a me non interessano più. E gli americani gli ho fatto una proposta simile a quella del cinese e nessuno mi ha più contattato. Anche loro stanno vedendo di coinvolgere altri. Ma io lo dico sempre chiaro. Se vengono con i soldi, il Lecco è loro“.
4 aprile
Ormai il futuro appare scritto. Il Lecco dopo l’impresa grandiosa dello scorso anno è praticamente condannato a ritornare in Serie C. Ad una stagione evidentemente complicata si aggiungono le aggravanti di una società sprovvista di strutture, strumenti e di una squadra, motivazioni che rendono semplice pensare ad una cessione societaria per permettere al Lecco di ripartire da zero.
E invece, come riportato da La Provincia di Lecco, sebbene le intenzioni di patron Di Nunno, sulla carta, siano quelle di vendere, ecco che lo stesso numero uno lecchese ha alzato le pretese. Dai 3 milioni di euro richiesti per cedere il Lecco, Di Nunno ha rialzato a 5 milioni di euro, una cifra che viste le premesse allontanerebbe i potenziali acquirenti, aumentando invece le chance che Di Nunno resti il patron del Lecco.
29 marzo
La cessione del Lecco potrebbe entrare nel vivo da un momento all’altro ed i Manzoniani attendono notizie da Alex Lin, imprenditore cinese interessato a rilevare il club dalle mani di Paolo Di Nunno.
Come riferito da Il Giorno, il patron del Lecco chiede circa 3 milioni per acquistare il club: 1.8 per finire la stagione e 1.3 per acquistare le strutture. Alex Lin – si legge – sta pensando a mettere su una cordata così da poter acquistare il club.
28 marzo
Il direttore generale del Lecco, Angelo Maiolo, ai microfoni di UnicaTv, ha smentito qualsiasi tipo di trattativa di cessione del club.
Ecco le sue parole
“Nessuno mi ha mai accennato nulla, da parte della famiglia Di Nunno. Tanti, però, cercano solamente di farsi pubblicità. Non dico nulla di Alex Lin, perché non lo conosco e non so chi sia. Ma di sicuro io non ho mai visto nessuno e non sono mai stato coinvolto in nessuna trattativa. Se poi domani arriva Babbo Natale, bene, lo accoglieremo a braccia aperte”.
25 marzo
Secondo quanto riporta Leccochannelnews, il patron del Lecco Paolo Di Nunno avrebbe iniziato la trattativa per la cessione del club con Alex Lin. L’imprenditore cinese, CEO di China Telecom e presidente di Skyland Group, non è nuovo a investimenti nel mondo del calcio. Infatti, una delle sue aziende controllate ha siglato una sponsorship con l’Inter nell’estate del 2023, ha provato ad acquisire le quote del Como Women e ha mostrato interesse nel Seregno, in vista del prossimo campionato di Promozione. I dialoghi tra lui e Di Nunno proseguono, ma probabilmente si saprà di più nelle prossime settimane.