26 Dicembre 2024

Che fine ha fatto… Massimo Marazzina

Riscopriamo la carriera di Massimo Marazzina

Massimo Marazzina è nato a Lodi il 16 luglio 1974. Ha mosso i primi passi da calciatore nella squadra della sua città, dove ha mostrato evidenti doti fin dagli albori. Doti che, in giovane età, gli sono valse la chiamata dell’Inter, con cui ha effettuato il percorso dei settori giovanili, fino ad esordire in prima squadra, in Serie A, il 27 febbraio 1994 contro il Torino.

Il club nerazzurro, con Marazzina, dà inizio ad una serie di prestiti, che lo hanno portato inizialmente a Foggia. Prima in Serie A e poi in Serie B. Se la stagione nella massima serie non ha rispettato le aspettative, un filino meglio è stata quella successiva in cadetteria, dove ha messo a segno i suoi primi cinque gol in ventiquattro presenze.

Dopo un percorso lungo, spesso tortuoso, ha trovato la sua dimensione al Chievo, sempre nella seconda divisione italiana. Le prime tre stagioni hanno rasentato il fallimento calcistico, per poi effettuare un exploit degno di nota alla quarta. Diciassette gol in trentaquattro presenze gli sono valsi la chiamata della Reggina l’anno successivo in Serie A.

Poteva sembrare il preludio ad una fiorente stagione nella massima competizione italiana, invece, nonostante diverse esperienze con le maglie di nuovo del Chievo e poi di Roma, Sampdoria e Modena, le cose non hanno girato come da lui sperato. Motivo per cui ha deciso di fare un passo indietro e tornare in Serie B.

Ha puntato su di lui, per la stagione 2004-2005, il Torino. In maglia granata si è reso protagonista di un campionato di altissimo livello: venti reti in quarantacinque presenze. Delirio. Trova nella Serie B il suo habitat naturale. Infatti più tardi, da gennaio 2006 al 2008, ha portato a termine tre stagioni con la maglia del Bologna che lo hanno visto protagonista indiscusso. Quarantasei marcature in tre stagioni hanno aiutato i rossoblù a tornare in Serie A. Ha smesso due anni più tardi, nel 2010, sempre con la maglia degli emiliani.

Ha intrapreso il percorso da allenatore molto dopo la fine dell’esperieza da calciatore. La prima esperienza da tecnico è targata 2019, quando è divenuto capoallenatore del Sarasota Metropolis FC. Attualmente è allenatore in una delle squadre giovanili di un Academy a Miami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.