24 Ottobre 2022

Partecipazione % alle reti della squadra: Cheddira è (quasi) mezzo Bari

Interessante statistica: la partecazione in termini percentuali di un calciatore alle reti realizzate dalla squadra.

SSC Bari - Domenico Bari

Giornata dopo giornata cominciano a delinearsi i rapporti di forza in Serie B: i valori emergono, i calciatori più talentuosi incidono, i leader trascinano. Tante le metriche utili a confermare ciò: una di queste – che ricaviamo grazie a Transfermarkt – indica la partecazione in termini percentuali di un calciatore alle reti realizzate dalla squadra.

Una speciale classifica in cui comanda Walid Cheddira, che con otto reti sulle diciotto realizzate dal suo Bari ha contrassegnato il 44.4% della produzione offensiva dei pugliesi. Segue Massimo Coda, con 5 gol su 13 e un buonissimo 38.5%, a ribadirne il ruolo centrale per il Genoa. Chiude il podio Federico Melchiorri, autore di tre degli appena otto gol messi a segno da un Perugia zoppicante ma rinvigorito dalla fondamentale vittoria in casa della Reggina

In un roster inevitabilmente riempito di centravanti, il primo elemento tatticamente diverso è Salvatore Elia, ala destra del Palermo, che con il suo talento e la dedizione che ne caratterizza il rendimento ha esultato per tre volte in questo campionato: il 33.3% delle volte che i tifosi del Palermo hanno urlato di gioia (ed è successo nove volte) è stato grazie al classe ’99.

Ecco la Top 10 / Fonte Transfermarkt