Ciaramitaro: “Il Parma deve lottare per vincere il campionato”
L'analisi di Ciaramitaro sul Parma.
Maurizio Ciaramitaro, ex centrocampista che in carriera ha vestito (tra le altre) la maglia del Parma, è stato raggiunto dai microfoni di parmalive.com: “Essendo io di Palermo, ho visto giocare il Parma al Barbera. Per quanto riguarda il risultato, al Parma non è andata bene. Una caratteristica importante del Parma è che la squadra crociata ha dei giovani interessanti e giocatori importanti, come Buffon e Vazquez. Questi ultimi due sono giocatori di esperienza che danno qualcosa in più ai giovani per cercare di vincere il campionato. Per la piazza e il blasone della città è giusto che il Parma debba lottare per vincere il campionato.
Per quanto riguarda gli aspetti positivi dico che il Parma è una squadra giovane con giocatori che vogliono mettersi in mostra e hanno la voglia di ottenere buoni risultati. Per quanto riguarda gli aspetti negativi dico che, sapendo di indossare una maglia gloriosa come quella del Parma, sanno di avere un peso importante perchè la squadra ducale deve giocare sempre per vincere, soprattutto adesso che si trova in una categoria che non gli apparitene, ma la dimensione del Parma è la Serie A.
La piazza è importante, la città è importante. Nella squadra ducale hanno giocato giocatori importanti. Anche io ho giocato nel Parma e sono cosciente di cosa significa indossare quella maglia e il “peso” che ne comporta. Capisco le difficoltà che si possano avere soprattutto quando si è giovani. Le ho avute io e penso che questo possa accadere a qualche altro giocatore giovane.
Attualmente in squadra ci sono giocatori importanti, come Buffon, autentica leggenda calcistica, che può aiutare molto i giovani a farli stare tranquilli e ad affrontare le partite in maniera serena.
Il gruppo è giovane e ha ancora poca esperienza sotto certi aspetti. In questa categoria quando non riesci vincere dovresti cercare di non perdere. Il Parma ha perso a Palermo una partita che onestamente non meritava di perdere, sinceramente parlando i crociati almeno meritavano il pareggio. Secondo me devono crescere un po’ di più a livello di personalità fuori casa. Ho visto anche qualche partita al Tardini e ho notato che in queste occasioni il Parma è più spensierato e disinibito“.