Il Pisa crea, spreca ma alla fine conquista una vittoria pesante. Il match con il Cittadella termina 0-1
Il racconto del match
Allo stadio “Piercesare Tombolato” va in scena il match, valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Cittadella ed il Pisa. I padroni di casa vogliono fermare l’emorragia di sconfitte, ben 7 consecutive, che li ha momentaneamente estromessi dalla corsa playoff; per i granata è quindi quasi un obbligo tornare alla vittoria. Il Pisa, invece, è reduce dal pareggio interno con il Modena che ha lasciato diversi strascichi nell’ambiente; la tifoseria nerazzurra, infatti, a fine match ha sonoramente fischiato la squadra chiedendo inoltre l’esonero di mister Aquilani. I punti di vantaggio rispetto alla zona play-out sono soltanto due e, pertanto, Marin e compagni non possono più permettersi passi falsi.
PRIMO TEMPO
I primi dieci minuti del match sono piuttosto contratti, le due squadre provano a far girare la palla senza però riuscire a trovare sbocchi interessanti. Il primo tiro arriva al 16′ ed è del Pisa, Arena arresta la palla al limite dell’area di rigore e lascia partire un tiro che sfiora il palo alla destra di Kastrati. La parte centrale del match non regala grosse emozioni e sia Loria che Kastrati risultano inoperosi. Al 38′ buona azione del Pisa sull’asse Mlakar-Moreo-Arena, l’attaccante sloveno serve un bel filtrante per il numero 32 nerazzurro che, di tacco, scarica su Arena; il tiro del calciatore classe 2000 è forte ma centrale e viene bloccato in due tempi dal portiere dei veneti. Al 45′ incredibile errore di Mlakar, l’attaccante nerazzurro tutto solo davanti a Kastrati ciabatta clamorosamente il tiro e spreca il gol del possibile 0-1. Termina così, dopo 4 minuti di recupero, la prima frazione di gioco. Decisamente meglio gli ospiti, come testimoniano le tre buone occasioni costruite, rispetto ad un Cittadella che invece non si è mai visto dalle parti di Loria.
SECONDO TEMPO
Ad inizio seconda frazione girandola di cambi, uno per il Cittadella due per il Pisa. Al 48′ ci prova Cassano ma la sua punizione non è ben calibrata e termina decisamente alta. Al 53′ i padroni di casa passano in vantaggio grazie al tap-in di Pandolfi a porta vuota ma l’arbitro Ghersini annulla tutto a causa di un contatto, giudicato falloso, tra Pittarello e Beruatto. Al 57′ rinvio errato di Kastrati che serve involontariamente il neo entrato Bonfanti, il numero 9 dei toscani ne approfitta e si invola verso la porta granata; dopo aver saltato nettamente Negro apre però troppo il piattone mandando quindi in fumo un’ottima occasione. Successivamente proprio Bonfanti, a quindici minuti scarsi dal suo ingresso, sarà costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un fastidio muscolare. Al 75′ arriva un’altra buona occasione per il Pisa, Moreo a porta vuota tenta il tap-in ma Rizza salva sulla linea. All’89’ arriva il meritato vantaggio degli ospiti, Beruatto batte un calcio piazzato corto per Barbieri; il terzino nerazzurro scarica un destro dai 25 metri che si insacca alle spalle di Kastrati per il gol dello 0-1. Termina così il match tra Cittadella e Pisa, i nerazzurri salgono a quota 34 punti e si allontanano dalla zona calda classifica, ottava sconfitta consecutiva invece per i veneti di mister Gorini.