7 Ottobre 2023

La Ternana riprende il Cittadella nel finale, al “Tombolato” è 2-2. Decisivo Sorensen

Le Fere recuperano i granata nel finale. Decisiva la rete di Sorensen

CITTADELLA – TERNANA

Allo stadio “Tombolato” va in scena la sfida fra Cittadella e Ternana, valevole per la nona giornata di Serie B. Archiviato il pesante ko interno contro il Como di qualche settimana fa, i granata di Gorini hanno ripreso la propria marcia: adesso cercheranno di sfruttare il vantaggio del doppio turno casalingo consecutivo per collezionare punti pesanti per il prosieguo. Dall’altra parte le Fere che, dopo un avvio di stagione deludente, sono riusciti a centrare il primo successo calando il tris nel match interno contro la Reggiana. Chi avrà la meglio? Parola al campo!

PRIMO TEMPO

La Ternana mostra subito un atteggiamento propositivo presidiando l’area di rigore avversaria, ma è del Cittadella la prima grande occasione del match: eccelsa azione personale di Cassano che dribbla alcuni avversari e dai sedici metri lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa. Si salva Iannarilli. Al 6′ una conclusione di Luperini viene murata con la mano da Carriero in area e dopo il check del VAR l’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore per le Fere. Falletti si esibisce con lo scavetto, non lasciando scampo a Kastrati e portando i suoi sullo 0-1. La reazione dei padroni di casa è lodevole con l’immediato pareggio al minuto 10: protagonista Vita, che sforna un prezioso assist rasoterra per Maistrello, freddo e spietato davanti a Iannarilli. Subito dopo l’attaccante ci riprova con una splendida rovesciata che sfiora di poco lo specchio avversario. È tutto un altro Cittadella rispetto all’avvio di gara. Anche Vita va ad un passo dalla rete del sorpasso: il suo colpo di testa, infatti, termina sulla traversa. Gli uomini di Gorini, però, riescono a ribaltarla alla mezz’ora, con Branca che serve orizzontalmente Cassano permettendo al classe 2003 di insaccare il pallone in rete con un gran destro da fuori area. Partita sempre più vivace, con occasioni da una parte e dall’altra. Sul finire del primo tempo, Carriero impegna seriamente i guantoni di Iannarilli che evita così il tris. Dopo due minuti di recupero, si torna negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO

Il Cittadella inizia la seconda frazione riproponendo l’atteggiamento offensivo mostrato nella prima parte di gara: nel primo minuto, infatti, Maistrello lascia partire un interessante sinistro a giro che costringe Iannarilli agli straordinari. Col passare dei minuti, la ripresa si rivela intensa ed equilibrata con le due squadre che si danno battaglia in mezzo al campo. I granata provano a costruire, mentre gli ospiti lavorano sulla la rottura del gioco avversario per innescare le ripartenze. Al 68′ il neo entrato Dionisi calcia col destro dalla distanza, nessun problema per l’estremo difensore avversario. I veneti controllano il vantaggio con grande attenzione. Tuttavia, nonostante le occasioni non irresistibili, la Ternana dimostra di essere viva. Al 79′ è ancora Dionisi a cercare di impensierire Kastrati, questa volta con un colpo di tacco centrale che diventa però facile preda dell’estremo difensore. All’84’ arriva il pareggio della squadra di Lucarelli sugli sviluppi della rimessa laterale lunghissima battuta da Corrado: dopo una serie di rimpalli, il neo entrato Sorensen, giunto in area per gli assalti finali, calcia di prima intenzione battendo Kastrati con una splendida esecuzione. Rinvigorita definitivamente la Ternana, col tentativo di Raimondo che esce fuori di pochissimo: sarebbe valso il clamoroso sorpasso. Il quarto uomo segnala sei minuti di recupero. Dionisi protesta in area per un presunto tocco di mano avversario in area, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco. Il triplice fischio del direttore di gara fissa il risultato sul 2-2. Partita divertente ed equilibrata al “Tombolato”.

CITTADELLA – TERNANA 2-2: IL TABELLINO

Marcatori: 8′ Falletti (T) su rigore; 10′ Maistrello (C), 30′ Cassano (C), 86′ Sorensen (T).

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni; Vita, Branca (dal 73′ Danzi), Carriero (dal 79′ Mastrantonio); Cassano (dal 63′ Amatucci); Maistrello (dal 73′ Pandolfi), Pittarello (dal 63′ Magrassi). Allenatore: Gorini.

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Capuano, Celli; Casasola (dal 63′ Sorensen), Luperini (dall’84’ Mantovani), Labojko (dal 68′ Favasuli), Falletti, Corrado (dal 46′ Pyythia); Distefano (dal 63′ Dionisi), Raimondo. Allenatore: Lucarelli.

Arbitro: Sig. Baroni della sezione di Firenze.

Ammoniti: Vita (C), Branca (C).