Calciatori in scadenza al 2023: dove pescare in B
Calciatori in scadenza
Novità nel calciomercato della Serie B a partire da gennaio?
Il mercato della serie cadetta non ha regalato moltissimi colpi pregiati alla Serie B, fatta eccezione per Coda e Torregrossa che hanno preferito partecipare alla seconda serie, o come Lapadula che ha voluto caricarsi il Cagliari sulle spalle per una pronta risalita in Serie A. Gennaio secondo gli esperti non sarà un mese di tanto movimento sui taccuini dei DS sia in entrata che in uscita, e sarà più che altro il momento per preparare azioni future. Fra queste ci potrebbero essere i rinnovi di calciatori in scadenza. Vediamone alcuni da poter pescare in Serie B.
Andrea Schiavone, calciatore nato a Torino è stato protagonista l’anno scorso con una sua rete di tre punti fondamentali nel cammino della Salernitana. Il goal dell’1-2 a Venezia contro una diretta concorrente ha rappresentato una parte della base di punti su cui poi la squadra campana di Nicola ha fondato le speranze della salvezza miracolosa.
Una promozione e una salvezza con i granata che però non hanno valso il rinnovo contrattuale, e ora il mediano sta riprendendo forma fisica e sicurezza nel team del F.C. Südtirol. Il contratto del centrocampista scadrà a giugno, ma molto dipenderà dall’esito del campionato in corso. Le quote serie b, fra cui si possono consultare anche quelle sui match di ogni giornata di campionato, inseriscono comunque la squadra di Schiavone fra le prime 12 in lotta per la promozione in Serie A, subito dopo il Benevento Calcio, e a questo obiettivo l’atleta potrà dare il proprio apporto visto che vanta 28 presenza nella stagione del passaggio della Salernitana da A a B.
Altro giocatore di assoluto valore è il portiere ventinovenne Nicola Leali, il cui prezzo di mercato si aggira intorno a 1,30 milioni di euro, considerando che sta trovando poco spazio nell’Ascoli potrebbe rappresentare un ottimo titolare della porta, viste le oltre 50 presenze in Serie A, e le oltre 100 in B, che ne fanno un calciatore affidabile e ancora in età per fare qualcosa di importante.
L’Inter lo aveva preso nel 2014 a parametro zero dopo un grave infortunio e il calciatore argentino Rubén Botta ha comunque collezionato 10 presenze nel massimo campionato italiano. Dopo un po’ di vagabondaggio calcistico fra Messico, Argentina, nuovamente Italia alla Sambenedettese e finalmente Bari, il centrocampista classe ‘90 e nato a San Juan è in scadenza al 2023.
Restando in ambito difensori, c’è un vero e proprio asso che milita in Serie B, ed è il serbo Karačić, che con la sua nazionale ha calcato i campi su cui si è giocato il mondiale in Qatar, unico con altri due calciatori a provenire dal campionato cadetto. Un atleta con tale profilo ed esperienza, e in scadenza al 2023, farà gola a moltissime squadre anche di massima serie. Bisognerà capire la strategia del Brescia.
Per concludere, forse il calciatore più “appetibile” sul mercato dei cartellini in scadenza in B è Andrea Papetti, sempre del Brescia, classe 2002, forse uno dei talenti più cristallini del calcio italiano in cadetteria.