27 Gennaio 2024

Pedro Mendes e Falzerano stendono il Como: l’Ascoli vince 2-0 al Sinigaglia

La cronaca del match

Foto: Ascoli Calcio

Allo stadio Sinigaglia, il Como ospita l’Ascoli alla ventiduesima giornata del campionato di Serie B. La squadra di Osian Roberts ha raggiunto il secondo posto nello scorso turno, grazie al pareggio in casa della Reggiana, ed ora inizia il cammino per consolidarlo e per distanziare le inseguitrici. Dall’altra parte c’è il Picchio, in piena lotta salvezza. La compagine allenata da Fabrizio Castori è in cerca di punti importanti per uscire quanto prima dalla parte calda della classifica e sulle rive del lago i bianconeri vogliono provare ad arricchire il proprio bottino e guadagnare terreno sui club che li precedono.

PRIMO TEMPO

Nei primi quindici minuti di partita, le due squadre si studiano e si fanno avanti timidamente. Inoltre il Como è costretto a effettuare il primo cambio al 13′, dato l’infortunio alla spalla di Simone Verdi, al suo entra posto Alex Blanco. La prima grande occasione è dei Lariani al 17′: Da Cunha serve in area di rigore, con un bellissimo filtrante, Patrick Cutrone, che però calcia alto.

In una prima mezz’ora molto tranquilla, è l’attaccante scuola Milan ad impegnare più volte Viviano, senza però mai creare un grossi pericoli e spaventare il portiere dell’Ascoli. Dall’altra parte invece, la compagine allenata da Castori si presenta dalle parti di Semper, ma non crea insidie degne di nota. Nel finale di primo tempo l’arbitro Collu assegna un rigore al Como, per un presunto fallo di mano di Bellusci, ma il VAR lo revoca. È 0-0 alla pausa.

SECONDO TEMPO

Dopo Verdi, Osian Roberts perde anche Patrick Cutrone per infortunio. Il numero 10 esce dal campo al 52′ e lascia spazio al nuovo acquisto Nsame, all’esordio in maglia biancazzurra. Al 60′ Odenthal viene espulso per aver colpito con il gomito in faccia Pablo Rodriguez. Una follia che costa caro al Como, che rimane in 10 e deve riorganizzarsi. Il secondo tempo segue lo stesso canovaccio del primo: quando avanzano, le due compagini non creano grandi pericoli e non impensieriscono i due portieri.

Al 82′ la partita si sblocca: Falzerano batte un calcio d’angolo perfetto e al centro dell’area trova Pedro Mendes. L’Ascoli va in vantaggio al Sinigaglia. Al minuto 89 il Picchio raddoppia: Falzerano mette un altro cross pericoloso da palla inattiva. Il pallone finisce addosso a Cassandro, appostato sul secondo palo, e termina la sua corsa nella porta Lariana.

Il Como cade in casa e scende in classifica, allontanandosi dal secondo posto. Con questa vittoria, 2-0, l’Ascoli conquista 3 punti e mantiene viva la speranza salvezza.