Il Como vince e rischia nel finale al Sinigaglia contro un Bari sempre più in crisi: lariani che passano per 2-1
La cronaca di Como-Bari
Dallo stadio Sinigaglia va in scena il match valido per la trentatreesima giornata di Serie BKT tra Como e Bari, obiettivi diversi ma entrambe lotteranno per i tre punti. I padroni di casa vogliono consolidare il secondo posto e servirà il bottino pieno tra le mura amiche: Roberts si affida ad un rientrante Strefezza e conferma la doppia punta Cutrone-Gabrielloni. Ospiti che vogliono uscire dalla crisi che li sta trascinando pericolosamente verso il basso: Iachini punta ancora su Aramu per inventare, con Puscas come arsenale offensivo di riferimento.
Prova subito ad entrare nel match Aramu che tenta una conclusione mancina dalla distanza e scalda i guantoni a Semper che blocca. Tiro-cross pericolosissimo al nono minuto da parte di Iovine su una grande apertura di Strefezza: Pissardo e la difesa ospite riescono ad allontanare. Al tredicesimo prova il mancino dal limite Strefezza, dopo un buono scarico di Iovine: sfera che termina alta sopra la traversa. Poco dopo sono ancora i padroni di casa a spingere: Cutrone tenta la torsione su un bel cross di Bellemo ma la sfera termina a lato. Al ventesimo costretto alla parata Pissardo su Strefezza che raccoglie bene lo scarico di Da Cunha ma calcia centrale. Chiaro il piano tattico della gara con i lariani che stanno facendo la partita e i galletti che si limitano a difendersi e a tentare le ripartenze. Ci prova ancora Strefezza, ancora da lontano, questa volta con il destro ma il risultato non cambia: blocca senza problemi Pissardo. Occasione mastodontica per gli ospiti con la palla recuperata e data subito in verticale da Zuzek che trova Puscas in profondità, ma il destro del centravanti è strozzato e termina a lato, a tu per tu con Semper. Al trentottesimo arriva la rete che sblocca la partita per il Como, a siglarla ancora Gabrielloni in stato di grazia. Si allarga sull’out Cutrone che disegna col pennello un cross perfetto per il numero nove, che di testa trova l’angolino alla sinistra di Pissardo: 1-0 dunque al Sinigaglia. Grande opportunità nel recupero per Cutrone con un’azione tutta in verticale, sull’imbucata di Strefezza l’attaccante tenta il destro incrociato respinto però nuovamente da Pissardo.
Occasione ad inizio ripresa ancora per Strefezza, molto nel vivo del gioco. Lanciato da Gabrielloni l’ex Lecce sterza e conclude col mancino: deviazione di Zuzek e parata di Pissardo in corner. Triplo cambio al cinquantatreesimo per Iachini: escono Matino, Maita ed Aramu che lasciano il posto a Nasti, Edjouma ed Achik. Ci prova di testa su sviluppi di calcio di punizione Puscas ma la conclusione è lenta e non impensierisce Semper. Al sessantesimo arriva il raddoppio del Como con Da Cunha. Si traveste nuovamente da assistman Cutrone che arriva sul fondo e crossa basso per il tap-in facile facile del numero trentatrè. Completamente assente la difesa ospite: 2-0 dunque al Sinigaglia. Entra in partita anche Semper costretto alla parata in tuffo dal colpo di testa nuovamente di Puscas sull’ennesima iniziativa interessante di Dorval. Primi cambi anche per Roberts al sessantacinquesimo: fuori gli autori delle due reti Gabrielloni e Da Cunha, dentro Verdi e Chajia. Al settantaduesimo altra sostituzione per Iachini: fuori Bellomo, dentro Morachioli. Al settantasettesimo arrivano altre sostituzioni per i lariani: fuori Cutrone e Strefezza, entrano Gioacchini e Baselli. Prova la sforbiciata vincente Achik: palla in curva. All’ottantaquattresimo ultima sostituzione per i biancorossi: esce Dorval ed entra Ricci. Spazio anche per Ioannou nel finale che prende il posto di Sala. Il Bari trova allo scadere la rete che riapre la partita con Puscas: grande mischia in area, a spuntarla è il centravanti rumeno che fa 2-1 al Sinigaglia. Assedio finale biancorosso che non porta però ad occasioni particolarmente pericolose.
Termina senza ulteriori occasioni il match del Sinigaglia tra Como e Bari. Padroni di casa che trovano tre punti cruciali per la lotta per la promozione diretta ed ipotecano la seconda posizione. Ospiti sempre più in crisi nera ora in piena zona play out.