1 Aprile 2024

Da Cunha e una prodezza di Gabrielloni stendono il Sudtirol: il Como vince 2-0 al Sinigaglia

La cronaca del match

Como 1907

Il Como ospita il Sudtirol allo stadio Sinigaglia nella trentunesima giornata di Serie B. I Lariani cercano i 3 punti per rimanere attaccati al treno che porta alla promozione diretta in Serie A. La squadra di Federico Valente vuole invece la vittoria per distanziare ancor di più la zona retrocessione e provare ad inserirsi tra le 6 squadre ai playoff.

PRIMO TEMPO

Al 4′ Casiraghi buca la difesa del Como e lancia Odogwu verso la porta. Semper riesce a neutralizzare il tiro, basso e incrociato, con il sinistro dell’attaccante. Pochi istanti più tardi è Cutrone che risponde con un bella girata da posizione un po’ defilata, palla terminata alta. Al 18′ altra occasione per i Lariani: cross dalla sinistra di Sala che pesca in area Cutrone. Come prima non centra la porta. Strefezza prova poi una conclusione dalla distanza, che però è innocua.

Al 26′ filtrante magnifico di Gabrielloni per Cutrone. L’ex Milan trova però la pronta uscita di Poluzzi, che gli sbarra la strada e mette in angolo. Proprio grazie a quel corner si sblocca la partita: Da Cunha raccoglie la palla respinta dalla difesa biancorossa e calcia rasoterra all’angolino, palla che si insacca e Como avanti. Al 31′ prova a reagire il Sudtirol: la punizione dal centro sinistra arriva da Odogwu, che calcia in porta, trovando un reattivo Semper. Si alza però la bandierina dell’assistente.

È il minuto 37, Davì crossa dalla sinistra e in area Odogwu apparecchia il pallone per la conclusione di Rover. Semper si oppone al numero 18 di Valente. Nulla di fatto dunque, il Sudtirol non trova il pareggio e il primo tempo finisce con il Como avanti 1-0.

SECONDO TEMPO

A 3 minuti dal fischio d’inizio il Como raddoppia: Braunoder mette un cross dalla sinistra per Gabrielloni. Il numero 9 biancoblu batte Poluzzi con una splendida rovesciata e fa 2-0. 5 giri di lancette più tardi segna anche Cutrone, ma Piccinini annulla il gol per fuorigioco. Al 55′ il Sudtirol spaventa i Lariani: Ciervo punta l’uomo, saltandolo, e serve al centro Casiraghi. Semper si dimostra in grande spolvero e para il “rigore in movimento” dell’attaccante biancorosso.

Al 70′ anche Cutrone prova la rovesciata, ma la palla termina sul fondo. Chajia vuole lasciare il suo segno, tuttavia ogni sua conclusione non crea danni. Nel secondo tempo il Sudtirol attacca con più frequenza, ma non è abbastanza deciso per fare male al Como. Bella punizione di Rauti dalla distanza, palla però a lato.

Al triplice fischio di Piccinini, è il Como che festeggia. La squadra di Osian Roberts rimane dunque in lotta per la promozione diretta e si porta a 58 punti.