Un lampo di Cutrone nel finale decide il match del Sinigaglia: il Como si impone per 2-1 sul Venezia
La cronaca di Como-Venezia
Dallo stadio Sinigaglia va in scena il big match della ventottesima giornata di Serie BKT tra Como e Venezia, in palio tre punti che valgono tantissimo. I padroni di casa vogliono proseguire il loro cammino verso la promozione diretta: con tre punti oggi (in attesa della Cremonese impegnata a Modena) si arriverebbe al secondo posto. Mister Roberts punta su Gabrielloni in attacco, che scalza dunque Nsame. Alle sue spalle la trequarti composta ovviamente da Verdi, Da Cunha e Strefezza, pronti a combinare per mandare in confusione la difesa ospite. Dall’altro lato però i lagunari hanno un’occasione ghiotta ovvero quella di staccare i lariani in classifica per consolidare la seconda posizione: Vanoli schiera la coppia offensiva composta da Pierini e Pohjanpalo, con Gytkjaer che partirà dalla panchina.
Prima occasione del match per i padroni di casa, con Verdi che trova una buona linea in verticale per Gabrielloni che appoggia dietro a Bellemo: il suo destro è masticato e si perde sul fondo senza creare particolari problemi a Joronen. Al ventiduesimo altra grandissima palla gol per i lariani nata nuovamente dai piedi di Verdi che prima accelera in percussione centrale, poi imbuca un filtrante meraviglioso per Gabrielloni, che salta Joronen ma allungandosi troppo il pallone e non riuscendo a depositarlo nella porta scoperta. Primo tempo molto bloccato e teso con il valore di questa partita che sicuramente sta influendo e prevalendo rispetto allo spettacolo. Al trentottesimo passa il Como con Verdi. Splendida azione sulla corsia sinistra da parte di Da Cunha che, arrivato sul fondo, mette una palla dietro, velo di Strefezza e conclusione sporca del numero 90 che beffa Joronen: 1-0 al Sinigaglia. Clamoroso pareggio del Venezia dopo meno di un minuto con Pohjanpalo, alla prima vera situazione pericolosa. Zampano viene pescato bene sulla fascia, rientra sul destro e mette una palla morbidissima per l’incornata da parte del bomber con la numero 20 che non lascia scampo a Semper: si torna in parità, 1-1 dunque al Sinigaglia.
Neanche il tempo di iniziare il secondo tempo e Tessmann colpisce una traversa clamorosa: dopo un disimpegno errato di Semper il centrocampista lascia partire una conclusione potentissima dalla distanza che colpisce il legno. Al cinquantaduesimo arriva un’altra traversa, colpita questa volta da Zampano. Dopo una mischia in area il laterale arancionero alza una traiettoria a palombella che si stampa sul legno. Grande inizio di seconda frazione per gli ospiti. Primo cambio per Roberts che percepisce le difficoltà di Curto con Zampano e corre ai ripari, inserendo Iovine. Occasione ancora per Verdi che dal limite prova il destro, che viene deviato ed esce di poco. Nuovamente lariani con Da Cunha. Sugli sviluppi di corner la sfera viene allontanata e schizza buona per il trequartista che calcia al volo, obbligando Joronen alla parata in bagher. Al sessantaduesimo arriva la prima sostituzione per Vanoli che sostituisce un opaco Bjarkason per inserire Ellertsson. Al sessantacinquesimo Roberts è costretto al cambio: problemi fisici per Verdi che lascia il campo al rientrante Cutrone. Ci prova Pierini da posizione complicatissima, dopo un break spaventoso di Ellertsson: palla bloccata agilmente da Semper. A poco meno di quindici dalla fine Vanoli esegue un triplo cambio: escono Busio, Candela e Pierini ed entrano Andersen, Dembelè e Olivieri. A dieci dalla fine anche Roberts opta per una tripla sostituzione: fuori Bellemo, Da Cunha e Gabrielloni e dentro Braunoder, Chajia e Fumagalli. Cambia nuovamente Vanoli che toglie bomber Pohjanpalo per Gytkjaer. Occasione colossale capitata sui piedi di Olivieri a poco più di cinque dalla fine: cross basso di Dembelè, sfiorato da Gytkjaer, capita sul piede del numero 99 che si fa ipnotizzare dall’uscita basse eccellente di Semper. Clamoroso al Sinigaglia, Cutrone fa impazzire il popolo lariano. Il numero 10 si avventa con grande cattiveria sul cross splendido di Iovine e con un sinistro al volo fulmina Joronen: risultato ora fissato sul 2-1.
Termina dunque così il big match del Sinigaglia tra Como e Venezia. Roberts e i suoi trovano una vittoria pesantissima che gli permette di soggiornare momentaneamente al secondo posto. Vanoli e i suoi tornano a casa con più di un rammarico per un punto d’oro svanito nel finale.