19 Ottobre 2024

Acquisto Ferraris, il Genoa porge il ramo d’ulivo alla Sampdoria: “Ribadiamo l’auspicio che vogliano ancora aderire alla proposta”

Nell'articolo il comunicato integrale diramato dal Grifone

Photo by Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

La questione legata all’acquisto dello Stadio Luigi Ferraris, tramite un’operazione congiunta tra Genoa e Sampdoria, si è rivelata un’impresa più complicata del previsto. Dapprima i continui colloqui per trovare una soluzione che facesse contenti tutti, che hanno dato seguito ad una crescente tensione sfociata in un tentativo di provocazione da parte dei rossoblù, che minacciavano di acquistare Marassi senza la collaborazione dei “cugini”.

La controrisposta dei blucerchiati è stata un’offerta autonoma recapitata al Comune di Genova, pareggiando di fatto la situazione con il Genoa. Situazione spinosa, ricca di tensioni, anche perché se non si trova un accordo in sinergia il rischio è che il Ferraris venga venduto ad una società terza, lasciando con l’amaro in bocca entrambi i club.

Ecco perché, tramite un comunicato inerente, il Genoa ha teso la mano in segno di pace verso la Sampdoria, proponendo di ricominciare i negoziati. Di seguito il contenuto integrale.

COMUNICATO GENOA

In ordine alle notizie apparse sulla stampa negli ultimi giorni relativamente alla proposta di acquisto e ristrutturazione dello Stadio da noi presentata martedì scorso, teniamo anzitutto a ringraziare l’Amministrazione comunale per la disponibilità dimostrata nel corso degli ultimi mesi e per la proficua collaborazione nel perseguimento dell’obiettivo comune di pervenire celermente all’acquisto e alla ristrutturazione dello Stadio.

A questo proposito intendiamo altresì ribadire il nostro auspicio che anche Sampdoria voglia aderire alla nostra proposta, come era stato del resto originariamente concordato tra i due Club, e che siamo in questo senso pienamente disponibili all’aggregazione con Sampdoria in qualsiasi momento e stato di avanzamento del procedimento di cui alla c.d. Legge Stadi avviato dalla nostra proposta.

Siamo in costante contatto con l’Amministrazione comunale in vista del previsto avvio, all’inizio della prossima settimana, della conferenza di servizi che esaminerà la nostra proposta al fine di dichiararne il pubblico interesse per il prosieguo del procedimento di acquisto e ristrutturazione dello Stadio ai sensi della Legge Stadi, con la finalità di rispettare la tempistica imposta dalla UEFA per la candidatura dello Stadio quale sede idonea ad ospitare la manifestazione “Euro 2032”, che costituisce un obiettivo, di fondamentale importanza per l’intera città di Genova, già ampiamente condiviso tra i due Club e l’Amministrazione comunale.