Palermo, Corini: “C’è delusione, ma può ancora succedere di tutto. Con la Ternana abbiamo dominato, ma troppa frenesia”
L'allenatore dei rosanero ci crede ancora
Eugenio Corini, tecnico del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Brescia, in programma domani alle ore 14:00 al “Rigamonti”. Queste – riprese da StadioNews.it – le sue dichiarazioni:
“Queste due partite hanno rallentato il nostro percorso, la posizione di classifica è diversa. Mancano undici gare, quello che è successo a noi può capitare ad altre squadre. Noi dobbiamo pensare alle nostre partite. La sconfitta con la Ternana ha rallentato il nostro percorso per il secondo ma ci proveremo fino alla fine”.
“In un campionato lungo e stressante può succedere di tutto. Dobbiamo stare attaccati alla classifica. Rimango convinto che la squadra abbia qualità, la sconfitta con la Ternana è dolorosa, ma possiamo riprenderci. L’obiettivo è fare una grande partita a Brescia”.
“Ci sarà bisogno di tutti, faremo riflessioni su chi ha fatto le due partite con minutaggio importante. Dobbiamo reagire alla sconfitta, c’è delusione, ma i giocatori sono pronti e reattivi. Dovrò trovare la soluzione giusta”.
“Cambio di modulo? La squadra non è fuori equilibrio, c’è stato qualche errore sui gol subiti. Ci piace giocare e attaccare ma abbiamo trovato un buon equilibrio anche in fase di non possesso. Con la Ternana abbiamo avuto troppa frenesia e perso le distanze; per lunghi tratti della gara abbiamo dominato, le partite si possono vincere anche 1 – 0”.
“A Cremona non siamo calati fisicamente, con la Ternana il problema è stato di distanze. Qualche giocatore può essere più affaticato ma non c’è un problema atletico. Abbiamo fatto degli errori in queste due gare. La squadra non è in fatica fisica, con la Ternana abbiamo perso le distanze e il controllo della partita”.
“Henderson? Sta bene e si allena con grande impegno. Nelle ultime gare ho scelto Ranocchia e ho preferito Coulibaly per dare sostegno al centrocampo, oppure un attaccante”.
“Abbiamo fatto un lavoro importante in questi allenamenti. Dobbiamo prepararci bene per queste undici partite e per un eventuale post-season. Il Brescia è una squadra solida con giocatori importanti. È una gara difficile e dura, abbiamo una grande voglia di riscatto. Tutti volevamo vincere con la Ternana ma non siamo stati successivamente bravi”.
“Errori di Ceccaroni? Il ragazzo ci ha dato tanto, può capitare una giornata ‘no’, ma dentro la partita è stato bravo a reagire. Basta un abbraccio per far capire la vicinanza. Andrei meno sul singolo, può succedere che un calciatore sbagli, gli altri possono mettere una pezza”.
“Per me conta soltanto la prossima partita, dobbiamo fare bene a Brescia. Siamo tutti concentrati per riprenderci punti importanti. Gomes? Con la Ternana non stava benissimo ma ha fatto una gara importante. Ha fatto la rifinitura completa ed è a disposizione, valuterò se schierarlo dall’inizio, è un giocatore molto importante ma è arrivato ‘tirato’. Traorè? Ha grande talento, mi avete chiesto spesso di lui e poco di Di Francesco che fa un grande lavoro; c’è grande competizione nel ruolo”.
“Una riflessione sulla formazione è stata fatta. Ho un’idea, qualche cambio ci sarà per rigenerare la squadra”.