15 Dicembre 2023

Palermo, Corini: “Non ci siamo nascosti, ma il momento è particolare. Abbiamo qualità per rialzarci, Insigne può essere titolare”

I rosanero ripartiranno?

L’allenatore del Palermo Eugenio Corini, confermato nonostante i risultati negativi inattesi, ha presentato la gara col Pisa in conferenza stampa.

Queste le parole, riportate da StadioNews:

“Stiamo vivendo un momento particolare dal punto di vista dei risultati. Alcune certezze sono venute a mancare. Il percorso del Parma è diverso dal nostro, dura da quattro anni. Noi non ci siamo nascosti, vogliamo essere competitivi, nelle ultime otto partite abbiamo fatto fatica. Secondo me la squadra ha fatto una gara qualitativa ma ci è mancato coraggio. In fase difensiva è stata una partita importante, Pigliacelli non ha fatto grandi parate. La gara di Parma è un passaggio fondamentale, anche se sappiamo che possiamo fare molto meglio, abbiamo recuperato diversi giocatori. C’è rammarico, potevamo vincere. Vedo quel seme che stiamo piantando.

A inizio campionato abbiamo avuto un picco positivo, ora quello negativo: dobbiamo trovare una media. È un campionato particolare, noi stiamo vivendo un momento negativo ma abbiamo le qualità per rialzarci. L’equilibro tra le due fasi è fondamentale. Abbiamo preso più gol e sono venuti meno i risultati. A Parma la squadra ha difeso bene. Il rammarico grande sono le reti subite su palle inattive, il gol del 3 – 3 ci ha fatto un male incredibile, sappiamo che avremmo dovuto fare qualcosa di diverso.

Nedelcearu? Ho grande considerazione di lui, lo stimo ma è una scelta tecnica: c’è un centrale di destra che è Lucioni, Marconi ha sempre fatto molto bene. A Parma stavamo portando a casa una vittoria importante. La squadra ha reagito bene, ci siamo trovati la mattina dopo. C’è grande volontà di uscire da questo momento. Questa energia deve diventare più qualitativa e intensa, dobbiamo avere letture meno superficiali. I tifosi vogliono le vittorie e anche noi. Insigne? Ha avuto un problema alla schiena e faticava anche a dormire. Ha fatto una bellissima settimana, non ha 90 minuti ma potrebbe partire dall’inizio.

Brunori sta abbinando bene l’attacco alla profondità e il venire a giocare con i compagni. È cresciuto, aveva bisogno del gol. Ha trovato fiducia. Gli esterni possono essere più partecipativi e qualitativi. In questo momento devo consolidare il centrocampo e la linea difensiva, si tratta di un momento di passaggio. Dobbiamo ritrovare la vittoria che sarebbe molto importante per noi.

A Parma c’è stato un buon impatto dei subentranti, chi è entrato ha retto dal punto di vista tattico e atletico. Sul secondo gol del Parma c’è un fallo di mano e un fuorigioco, poi diranno che non è così ma mi sembrano cose chiare. Sul gol del 3 – 3 possiamo fare meglio. Henderson sta bene dentro questa squadra, deve crescere ma la titolarità non la posso garantire a nessuno. Confido in tutti i miei giocatori, l’importante è che si preparino bene. Adesso è il momento che tutto il lavoro si traduca in una vittoria, un pezzo ce lo devono mettere i calciatori.

A livello difensivo abbiamo mollato qualcosina, faccio scelte per consolidare. Il prato del “Barbera”? Anche se l’erba non è particolarmente verde si può giocare bene. Ceccaroni? Cerchiamo di capire se possiamo recuperarlo per la prossima o per la Cremonese, ci vuole attenzione. Col Pisa è una partita importante. Ci vorrà mentalità e coesione, ho visto l’atteggiamento giusto della squadra. Abbiamo recuperato dei giocatori che hanno messo dentro settimane di lavoro. La squadra è pronta per fare una partita di livello.

Buttaro ha fatto 90 minuti col Catanzaro. Deciderò chi sarà il sostituto di Mateju, c’è anche un’idea alternativa. Ci sono momenti positivi e negativi, bisogna starci dentro. Sappiamo che la città non vede l’ora di tornare a riempire lo stadio, i risultati hanno abbassato la fiducia. I ragazzi possono cambiare l’inerzia, continuiamo ad avere un ruolino di marcia importante in trasferta, non in casa. I tifosi ci daranno una grande mano”.