Il Cosenza affonda l’Ascoli in 8 uomini: finisce 3-0 al Marulla dopo un primo tempo folle
Gli eventi salienti della gara
Cosenza e Ascoli si incontrano alla prima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato sera. Le squadre, dopo un mercato interessante, lotteranno fin da subito per ottenere punti e migliorare la posizione dell’anno scorso. Ogni punto è fondamentale e una vittoria oggi sarebbe davvero preziosa. Una sfida senz’altro particolare per William Viali, che appena due mesi e mezzo dopo aver salvato i padroni di casa dalla Serie C, si ritrova ad affrontarli al primo match sedendo sulla panchina degli ospiti.
PRIMO TEMPO
Al minuto 3 viene subito ammonito Falasco per entrata in netto ritardo ai danni di Arioli. All’11’ l’arbitro Fourneau ammonisce un altro giocatore dell’Ascoli, Masini, per una scivolata che prende solo Tutino e non il pallone. Al 15′ tiro potentissimo al volo di Calò, deviato provvidenzialmente in corner da Rodriguez. L’arbitro viene chiamato dal VAR e passano alcuni minuti di controllo: calcio di rigore per il Cosenza. Parte Tutino dal dischetto che calcia forte e centrale: 1-0 per i padroni di casa. Prima frazione confusa e molto nervosa, spezzata da numerosi falli.
Al 29′ Millico dalla sinistra in solitaria dribbla qualche uomo e tira verso la porta con un potente destro che esce di poco. Al 36′ Falasco allarga troppo il braccio sul volto di Tutino che finisce a terra dolorante: doppio giallo ed espulsione per il terzino dell’Ascoli. Al 38′ Fontanarosa viene colpito alla testa da Millico e finisce a terra: accenno di rissa in campo. Fourneau espelle un componente della panchina del Cosenza. Al minuto 41, secondo rosso per l’Ascoli: Buchel atterra D’Urso, ultimo uomo lanciato in campo aperto verso la porta avversaria. Al 49′ terzo episodio incredibile: Forte, lontano dalla palla, tira una gomitata di stizza sulla testa di Fontanarosa. Terza espulsione della partita, Ascoli in 8 uomini. Poco prima ammonito Zuccon per aver allontanato la palla da una punizione.
Primo tempo decisamente da rivedere per gli uomini di Viali: troppo nervosismo e poco gioco. Vedremo se il Cosenza riuscirà a chiudere e quante reti riuscirà a realizzare.
SECONDO TEMPO
Al 46′ grande occasione per il Cosenza che palleggia liberamente nell’area di rigore dell’Ascoli, Tutino non arriva per pochi centimetri alla palla del 2-0. Gol che arriva al 53′ quando Arioli, su assist perfetto di D’Urso, con un destro al volo spiazza Viviano: Cosenza conduce per 2-0. Arriva anche il 3-0 ad opera di Zilli, che è il più veloce ad ribattere in porta dopo il colpo di testa di Mazzocchi respinto da Viviano.
Al 73′ Tutino con un destro al volo dopo cross di Martino colpisce la traversa avvicinando la squadra al quarto gol. I padroni di casa ormai attaccano in ogni modo e riescono a fare tutto, gli ospiti inermi non riescono a reagire. Al 79′ dopo uno scontro con Quaranta, Cimino si schianta contro un tabellone pubblicitario ed abbandona il campo in barella.
Partita a senso unico, gestita splendidamente ed in totale tranquillità dagli uomini di Caserta. Cosenza molto promettente e rilassato dopo la prima giornata. Doccia freddissima per la squadra di Viali che dovrà cancellare questa serata e ripartire da 0 in vista delle prossime partite, dovendo sostituire anche pedine fondamentali.