Cosenza e Benevento si annullano: termina 1-1 al “Marulla”
La cronaca di Cosenza-Benevento valida per la 20' giornata di Serie B
Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla”, oggi alle ore 16:15, è andata di scena l’importantissima sfida con vista salvezza tra Cosenza-Benevento. Il match, valido per la 20′ giornata del campionato di Serie B, è terminato 1-1. Di seguito la cronaca di Cosenza-Benevento.
Le due formazioni in campo
Cosenza (4-3-1-2): Micai; Rispoli, Meroni, Vaisanen, Martino; Florenzi, Voca, Brescianini; Kornvig; Larrivey, Nasti. Allenatore: William Viali.
Benevento (4-3-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Glik, Veseli, Foulon; Koutsoupias, Schiattarella, Karic; Ciano, Improta, La Gumina. Allenatore: Fabio Cannavaro.
Primo Tempo
In un ambiente quasi surreale, con la tifoseria di casa che in buona parte ha deciso di disertare le curve del “Marulla” in segno di protesta verso il presidente Guarascio, la partenza è a tinte giallorosse. Il Benevento, sospinto da una buona fetta di pubblico al seguito, cerca fin dalle prime battute di imporre il suo gioco tentando in più occasioni di bucare la retroguardia cosentina. La prima timida occasione da rete del match, però, è per i padroni di casa. In seguito alla respinta della difesa campana sugli sviluppi di un corner, Voca riceve dal limite e, indisturbato, lascia partire la conclusione: la sfera termina tra le braccia di Paleari. E’ il 20’ quando Larrivey perde una sanguinosa palla sulla trequarti, prontamente anticipato da Glik che lancia il contropiede dei suoi: La Gumina, dopo l’uno contro uno con Vaisanen, lascia partire il destro da posizione alquanto defilata che non impensierisce Micai. I punti in palio pesano, vista la situazione di classifica delle due compagini. Ad un primo forcing iniziale, le stesse preferiscono poi virare sull’equilibrio e sulla ricerca della compattezza difensiva. Dopo venticinque minuti, infatti, i due portieri risultano ancora mai chiamati in causa. Un improvviso break degli ospiti però, alla mezz’ora, porta al calcio di rigore a loro favore per fallo di mano. Dal dischetto si presenta Ciano che non sbaglia, è 0-1. Passano pochi istanti e Florenzi decide di mettersi in proprio: ricevuta palla sull’out di sinistra, semina il panico tra la difesa avversaria saltando tre uomini e venendo poi atterrato al limite dell’area: sulla battuta si presenta Kornvig che da ottima posizione spara alto. Torna a farsi pericolosa la Strega con un piazzato di Koutsoupias dalla distanza che costringe Micai a deviare in angolo. Proprio in seguito al corner, Schiattarella ha una ghiotta occasione dal limite dell’area su ribattuta, ma la difesa ribatte. La prima frazione di gioco è teminata sul risultato di 0-1 in favore degli ospiti.
Secondo Tempo
Il Cosenza esce dagli spogliatoi con un altro spirito e, al pronti via, Martino da sinistra prova a premiare il taglia sul frangente opposto di Kornvig ma la difesa è attenta. Al 54’ è ancora la formazione di Viali a rendersi pericolosa: Martino, dopo un lungo possesso dei suoi, riceve e va al cross dalla sinistra, la sfera deviata termina sul palo mettendo in difficoltà Paleari che non legge la traiettoria. Al 60’ l’occasione per il Benevento è ghiotta: Glik, con astuzia, batte improvvisamente una punizione nella propria metà campo che coglie impreparata la difesa rossoblù e mette La Gumina nelle condizioni di calciare, il diagonale è buono ma termina di poco fuori. Al 72’, dopo gli sviluppi di un corner, Glik è più veloce di tutti e in acrobazia impatta una palla in area che sfiora la traversa. Nonostante le necessità che imporrebbero loro di vincere, il Cosenza fatica a trovare il cambio passo nonostante i cinque cambi e palesa difficoltà sotto tutti i punti di vista. Discorso opposto per il Benevento, che mostra a più riprese il tanto talento, fin qui inespresso, presente nel repertorio. All’89’, dopo un prolungato possesso palla, i Lupi trovano un buon varco con La Vardera sulla sinistra che conquista un calcio d’angolo. Proprio sugli sviluppi del corner, nella confusione della mischia, Vaisanen è più veloce di tutti e impatta la sfera trovando la rete, è 1-1. A pochi secondi dal termine sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con una rasoiata di Farias, prontamente respinta dalla difesa silana. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segna: Cosenza 1-1 Benevento.
Tabellino
COSENZA-BENEVENTO: 1-1
MARCATORI: Ciano, Vaisanen
AMMONITI: Foulon, Nasti, Meroni, Voca
ESPULSI: –