Il Brescia cade al “Marulla”: termina 1-0 in favore del Cosenza il primo atto del play-out
La cronaca di Cosenza-Brescia
Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, questa sera alle ore 20:30, è andata di scena la sfida tra i rossoblù di William Viali e il Brescia di Daniele Gastaldello. La gara, valida per l’andata dei play-out di Serie B, è stata diretta dal signor Aureliano G. (Ita). Confermatasi su ritmi intensissimi come da previsione, il primo atto è terminato 1-0. Di seguito le due formazioni, la cronaca e il tabellino del match.
Le due formazioni
Cosenza (4-4-1-1): Micai; Martino, Rigione, Meroni, D’Orazio; Marras, Voca, Brescianini, Florenzi; D’Urso; Nasti. Allenatore: William Viali.
Brescia (4-3-1-2): Andrenacci; Karacic, Cistana, Mangraviti, Huard; Bjorkengren, Bisoli, Labojko; Listkowski; Ayé, Pablo Rodriguez. Allenatore: Daniele Gastaldello.
Primo Tempo
La gara, come da previsione, si è aperta su ritmi intensissimi, che hanno messo in risalto la lotta uomo contro uomo a discapito della qualità. Al 6’ Andrenacci, su pericoloso retropassaggio della sua difesa, corre non pochi rischi sulla pressione di Nasti. Al 19’, dopo minuti di lunga sofferenza per il possesso avversario, la squadra di casa parte a tutta forza in contropiede con Brescianini, che servito da Nasti si immola sulla fascia e lascia partire un ottimo cross: la sfera attraversa tutta l’area e viene mancata di un nulla da Zilli a pochi passi dalla porta. Al 24’ Martino perde un sanguinoso pallone a ridosso della sua area su pressing di Rodriguez che ha portato Listkowski al tiro: Micai in due tempi ha neutralizzato senza particolari problemi. Al 31’, con una violenta conclusione dalla distanza, è Karacic ad impensierire la retroguardia rossoblù. Al minuto 38, su errore in appoggio di Nasti, Huard intercetta un ottimo pallone e va al cross: la sfera, ben indirizzata al centro dell’area, viene solo sfiorata da Ayé. Ancora Rondinelle un minuto dopo, che sulla corsia di destra portano al tiro lo stesso attaccante francese, bravo l’estremo difensore cosentino a farsi trovare pronto. Al 44′, sugli sviluppi di un calcio piazzato ben preparato dalla trequarti, la combinazione Brescianini-Florenzi porta Nasti al tiro. Squadre a riposo sul risultato di 0-0.
Secondo Tempo
Avvio di ripresa targato di rossoblù, con Florenzi che guida la manovra e serve Nasti in area, la conclusione del 20 è masticata e termina a lato. L’out di destra è quello maggiormente in palla per il Cosenza: Brescianini manda Martino lungo linea, il quale fornisce un ottimo cross: Nasti salta più in alto di tutti ma non inquadra la porta e spedisce alto sopra la traversa. Passa un solo minuto quando dalla stessa corsia parte il cross, questa volta di D’Urso, che trova la sponda di D’Orazio sul secondo palo: Brescianini e Zilli non si capiscono e sprecano una grossa occasione. Al 55’ è ancora uno spunto di Florenzi a destra a costringere Cistana all’ennesimo intervento della serata. Al 58’, però, sono gli ospiti ad avere le più grosse occasioni di passare in vantaggio: sugli sviluppi di un corner Bisoli prima e Mangraviti poi hanno messo in difficoltà la retroguardia cosentina, palla sulla traversa e grosso mischione con annessa respinta di Rigione sulla linea. Pronta risposta dei Lupi, con l’ennesima palla geniale di Brescianini che trova il taglio di Florenzi: il cross deviato per poco non beffa Andrenacci. Sugli sviluppi della stessa azione ad arrivare alla conclusione è Nasti di testa, ma non basta per impensierire Andrenacci. E’ assedio rossoblù. Al 70’, dopo un lungo battibecco tra i due capitani, parte da Rigione l’azione del gol: servito Florenzi a sinistra, lo stesso pesca Brescianini sulla corsia opposta, il cross del quattro è preda di D’Orazio il cui inserimento risulta vincente al fine del gol nella mischia di Nasti, Cosenza in vantaggio è 1-0. Dopo aver accusato il colpo, torna a farsi vivo i Brescia con una punizione dai 25 metri all’82’: la conclusione di Olzer però accarezza l’esterno rete. Cala il ritmo nei minuti finali, con il Cosenza intento a consolidare il risultato e il Brescia che timidamente ha tentato l’assalto. Al 90′ Calò, dopo la battuta del corner, raccoglie la respinta e serve di nuovo il cross: Vaisanen salta più in alto di tutti ma non riesce ad indirizzare. Al triplice fichio dell’arbitro il tabellone segna Cosenza 1-0 Brescia.
Tabellino
COSENZA-BRESCIA: 1-0
MARCATORI: Nasti
AMMONITI: Labojko, Huard, Voca, Karacic, Van De Looi, D’Orazio
ESPULSI: –