15 Aprile 2023

Il Cosenza impatta contro il Cittadella al “Marulla”: termina 1-1

La cronaca di Cosenza-Cittadella

Cosenza Calcio

Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, oggi alle ore 14:00, è andato di scena l’incontro valido per la 33′ giornata del campionato di Serie B tra i rossoblù di Viali e il Cittadella di Gorini. La gara, diretta dal signor Doveri, è terminata 1-1. Di seguito formazioni, cronaca e tabellino.

Le due formazioni in campo

Cosenza (4-4-2): Micai; Martino, Venturi, Meroni, D’Orazio; Marras, Voca, Calò, D’Urso; Zilli, Nasti. Allenatore: William Viali.

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Perticone, Frare, Giraudo; Vita, Pavan, Branca; Crociata; Antonucci, Maistrello. Allenatore: Edoardo Gorini.

Primo Tempo

Inizia subito con grande intensità la sfida tra due delle tante squadre coinvolte nella bagarre retrocessione. Consapevoli dell’alta posta in palio, le due squadre fin da subito hanno tentato di indirizzare il match sui binari preferiti. Ad imprimere il primo marchio alla partita è il Cosenza al 12’: Nasti lavora in maniera eccelsa uno scomodo pallone sulla trequarti e scarica, la sfera arriva a destra sui piedi di Marras, che come al solito lo lavora al meglio imbeccando il taglio di D’Urso sul secondo palo, il tap-in è facile, 1-0. Al 20’ è nuovamente il Cosenza a rendersi pericoloso e a sfiorare il raddoppio: sugli sviluppi di un corner la difesa veneta non respinge bene e la sfera carambola sul secondo palo dove si trova D’Orazio: la battuta del terzino è buona ma trova la pronta risposta di Kastrati. Dopo attimi in cui la squadra di Gorini pareva aver sentito il colpo, ecco il lampo: Vita riceve sulla trequarti e, con un tocco a scavalcare, serve il taglio nello spazio di Antonucci: il tiro dell’attaccante viene sporcato da Calò, che beffa Micai e termina in rete, è 1-1. Al 37’ sono di nuovo i veneti a cercare la via del gol, con Vita che, su palla inattiva, fa da torre per servire Antonucci in mezzo, l’anticipo di Martino è provvidenziale. Termina senza ulteriori occasioni la prima frazione: 1-1.

Secondo Tempo

L’avvio di ripresa, proprio come al fischio d’inizio, si conferma intenso. Tale intensità, però, porta le due squadre ad essere poco precise negli ultimi venti metri, rendendo la partita confusionaria e priva di chiare occasioni da rete. Al 64’, per rispondere ad un velenoso rasoterra fatto partire da Antonucci, reso imprevedibile da un’altra deviazione, ci vuole un autentico colpo di reni di Micai. Al 75’, in seguito ad un ingenuo fallo commesso da Venturi dal limite, ci ha riprovato il Cittadella con Salvi, ma la conclusione potente viene deviata. Il Cosenza, impantanato nella compatta difesa veneta, fatica a creare occasioni buone. Numerosi falli rendono poco fluida la partita. All’86’ il neoentrato Ambrosino si rende protagonista di una giocata super, volta a servire il taglio di Antonucci: questo viene anticipato un secondo prima di calciare a pochi passi da Micai. Al 92′, dopo una serie di rimpalli, la sfera carambola tra i piedi di Vita dal limite che, indisturbato, calcia alto. Cosenza in affanno nel finale, sono gli ospiti a chiudere in attacco la partita. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellino segna: Cosenza 1-1 Cittadella.

Tabellino

COSENZA-CITTADELLA: 1-1

MARCATORI: D’Urso, Antonucci

AMMONITI: Giraudo, D’Orazio, Magrassi

ESPULSI: