Cosenza, l’esperienza cala rispetto alla scorsa stagione: il dato sui nuovi arrivi
Il dato riguardante i silani
Facendo un paragone in casa Cosenza tra le rose della scorsa stagione e quella che sta nascendo in questa, emerge un dato impietoso per quel che riguarda l’esperienza in categoria. Sono andati via dai rossoblù uomini che conoscevano la Serie B come le loro tasche. Sono arrivati ragazzi di prospettiva importante ma con pochi precedenti in cadetteria. Questo il quadro della situazione, dipinto da cosenzachannel.it
Mancano presenze
Il Cosenza ha salutato tra fine prestito, cessioni e mancato rinnovo, ben 14 calciatori: Marson, Fontanarosa, Meroni, Frabotta, Calò, Voca, Viviani, Zuccon, Antonucci, Praszelik, Canotto, Tutino, Forte e Crespi. Il totale delle loro presenze in Serie B fa 1247. Si va dalle 197 di Forte alle 11 di Marson. In mezzo gli ultracentenari Calò (148), Antonucci (127), Canotto (176), Tutino (184). Senza dimenticare le 83 presenze di Meroni, le 96 di Viviani, le 75 di Voca. Per finire con i giovani Frabotta (44), Praszelik (36), Zuccon (29), Fontanarosa (21) e Crespi (20).
I nuovi arrivati
Tra i nuovi arrivati ci sono esordienti assoluti nella categoria come i portieri Vettorel e Baldi, i centrocampisti Charlys, Begheldo e Mauri, il fantasista Rizzo Pinna. Il calciatore con più esperienze nella categoria tra i nuovi è Kouan che ha giocato 107 volte in Serie B compresi playoff e playout con il Perugia. Alle sue spalle c’è Dalle Mura con 67, poi Kourfalidis con 52, Ciervo 46, Zilli 45, Caporale 30, Hristov 14 e Fumagalli 5. Il totale delle loro presenze è 366. Il saldo è di 881 presenze in meno in confronto alla passata stagione. Mettere in squadra calciatori di categoria prima della fine della sessione, dev’essere uno degli obiettivi per il calciomercato del Cosenza.