7 Dicembre 2024

Colpo del Frosinone al “Marulla”: Cosenza battuto 0-1

La cronaca del match

Cosenza Calcio

Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla”, questo pomeriggio alle ore 17:15, è andata di scena la sfida tra Cosenza e Frosinone. La partita, valida per la 16′ giornata del campionato di Serie B, ha visto scontrarsi due squadre in lotta per uscire dalla zona retrocessione, giunte a questo appuntamento con tre punti di differenza in favore dei Lupi. La gara è stata diretta da Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Di seguito formazioni, cronaca e tabellino.

Le due formazioni in campo

Cosenza (3-4-1-2): Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Florenzi, Charlys, Ricci; Kouan; Fumagalli, Mazzocchi. Allenatore: Massimiliano Alvini.

Frosinone (3-5-2): Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Bracaglia; A. Oyono, Barcella, Darboe, Begic, Marchizza; Canotto, Ambrosino. Allenatore: Leandro Greco.

Primo Tempo

La gara inizia su ritmi blandi, vista l’importanza della posta in palio. I padroni di casa provano a fare gioco, mentre il Frosinone chiude gli spazi mettendosi a protezione di Cerofolini con il 5-3-2. Alla prima occasione rilevante della giornata, però, i ciociari trovano la rete. Su un improvviso contropiede, Marchizza a contrasto con Ricciardi beneficia di una palla proveniente dalla corsia opposta per rimetterla in mezzo: Martino, allacciatosi con Ambrosino, da terra si rialza e per evitare che la sfera giunga sulla testa dell’avversario la impatta, spedendola però nella sua porta, al 13′ è 0-1. La rete, visti i tanti episodi al limite, è stata concessa dopo tre minuti di check al Var. Anche dopo il gol la chiave tattica del match non è cambiata, con Alvini che ha continuato a chiedere ai suoi calma. La prima buona occasione per i Lupi arriva al 30′: Florenzi raccoglie dal limite su indecisione della difesa di Greco e calcia di contro balzo con il piede debole, scivolando impatta male la palla che termina a lato. Al 34′, Fumagalli, in fiducia dopo il capolavoro di Pisa, ci ha provato su calcio di punizione dai 30 metri sfiorando l’incrocio dei pali. Al 45′ l’occasione per i padroni di casa è ghiotta: Kouan va al cross dalla trequarti per innescare Mazzocchi solo al centro dell’area, l’attaccante di testa manca di un niente la palla. L’arbitro ha concesso due minuti di recupero. Rispondono i ciociari, nuovamente in contropiede: Ambrosino riceve, percorre qualche metro palla al piede, e dai venti metri lascia partire la conclusione a giro, la palla si stampa sul palo.

La prima frazione è terminata: Cosenza 0-1 Frosinone

Secondo tempo

La seconda frazione è iniziata in riga a come è terminata la prima. Il Cosenza ha da subito preso in mano le redini del gioco, scontrandosi, però, contro un Frosinone organizzato e rintanato in difesa. Al 59′ Ciociari ancora vicini al gol: A. Oyono, da destra, crossa e mette in difficoltà difesa e Micai. Quest’ultimo, preso in controtempo dalla palla corta, è costretto ad intervenire con i piedi. Passa un solo minuto e in quindici secondi gli ospiti hanno avuto tre palle gol: nasce tutto dalla punizione di Marchizza che propizia due traverse e un intervento miracoloso dell’estremo difensore cosentino. Ambrosino, Oyono e Monterisi, questo è l’ordine con cui gli ospiti hanno sfiorato il gol del raddoppio. Al 71′, dopo la respinta su Fumagalli, è Rizzo Pinna a provarci dalla distanza, provando a beneficiare del traffico davanti a Cerofolini per metterlo in difficoltà, la conclusione è centrale. Occasione identica sempre sui piedi del 20 rossoblù dopo meno di un minuto, e da posizione ravvicinata, ma la conclusione è sempre centrale. Al 77′ il Frosinone spreca una clamorosa occasione per chiudere la gara: in contropiede, su grave errore di Martino che non stoppa bene la palla, Kvernadze si lancia in un due contro nessuno e offre a Garritano la palla del ko, il neoentrato, a Micai battuto, centra la traversa. Il Frosinone, con ordine tattico e rigore difensivo, ha mantenuto distante ogni attacco portato avanti dai padroni di casa. Anzi, all’88’ sono proprio loro a sfiorare nuovamente la rete con il terzo tempo di Bracaglia su corner che trova la respinta di un buon Micai. L’arbitro ha concesso cinque minuti di recupero. A pochi secondi dalla fine, il Cosenza, su punizione dal limite concessa da Barcella, ci ha provato con Fumagalli: la conclusione, però, è finita flebile tra le braccia di Cerofolini.

La partita è terminata: Cosenza 0-1 Frosinone.

Tabellino

Cosenza-Frosinone: 0-1

Marcatori: 13′ autogol Martino

Ammoniti: 19′ Kouan, 35′ Cerofolini, 36′ Begic, 57′ Dalle Mura, 59′ Charlys, 70′ Darboe, 90′ Strizzolo, 90’+3 Martino, 90’+5 Barcella

Espulsi: /

Sostituzioni:

  • Cosenza: 57′ Ciervo per Ricciardi, 57′ Rizzo Pinna per Kouan, 73′ Sankoh per Dalle Mura, 84′ Strizzolo per Ricci, 84′ Kourfalidis per Charlys
  • Frosinone: 46′ Kvernadze per Canotto, 68′ Ghedjemis per Begic, 73′ Garritano per Marchizza, 76′ Oyono J. per Ambrosino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.