22 Novembre 2024

Termina 1-1 l’anticipo del “Marulla” tra Cosenza e Modena

La cronaca di Cosenza-Modena

Cosenza Calcio

Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla”, questa sera alle ore 20:30, è andata di scena la gara tra Cosenza e Modena, valida per la 14′ giornata del campionato di Serie B. Alvini e Mandelli, giunti alla sfida da 13′ e 14′ forza del campionato, entrambi a 14 punti, hanno messo le due squadre nella condizione di offrire spettacolo ed emozioni. La gara è stata diretta dal signor Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. Di seguito formazioni, cronaca e tabellino della partita.

Le due formazioni

Cosenza (3-4-1-2): Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Florenzi, Charlys, Ricci; Kouan; Strizzolo, Mazzocchi. Allenatore: Massimiliano Alvini.

Modena (3-4-2-1): Gagno; Della Valle, Caldara, Cauz; Di Pardo, Gerli, Santoro, Cotali; Palumbo, Caso; Defrel. Allenatore: Paolo Mandelli.

Primo tempo

Serata umida al “Marulla”, terreno bagnato prima dalla società di casa e poi dal cielo. Il pallone schizza a velocità inaudite e le due squadre in un primo momento appaiono più intenzionate a prendere le misure a questo che a creare. Serve attendere il 7′ minuto per assistere ad una prima chance. Colossale, verrebbe da dire. Ricci va al cross dalla sinistra, la difesa gialla respinge male e lascia il pallone vagante in area: Strizzolo riceve e senza pensarci due volte calcia al volo, coordinazione perfetta e secondo palo centrato in pieno. Gol mancato di un niente. 12′ minuto, è ancora il Cosenza a bussare alla porta di Gagno: buono scambio sulla destra degli uomini di Alvini che portano Mazzocchi alla conclusione da fuori area, la palla assume una traiettoria complicata e l’estremo modenese respinge. Immediata ripartenza degli ospiti che si immolano a campo aperto: Caso in procinto di presentarsi a tu per tu contro Micai scivola e viene raggiunto da Martino. 15′, la manovra dei Lupi a tratti è travolgente, Mazzocchi vorrebbe calciare ma viene più volte schermato: dopo un lungo possesso al limite dell’area modenese è Ricci a provarci ma la sua conclusione termina alta. Il Modena però è vivo e al 20′ dà saggio di tutte le sue qualità. L’asse di sinistra con Cotali e Caso mette in crisi l’intera difesa ospite, il 29 gialloblù serve un’ottima palla al centro dell’area avversaria su cui arriva Defrel: la conclusione viene però respinta da un muro di maglie rossoblù. Il gol era nell’aria e due minuti dopo arriva su identica azione: Defrel sulla sinistra scarica in area una rasoiata a beneficio dell’inserimento di Cotali, che con un colpo da biliardo la insacca a fil di palo da posizione ravvicinata, è 0-1. Il ritmo dei Lupi non è calato, anzi, il gol incassato è un pretesto per innalzare ulteriormente l’intensità. Florenzi ruba un pericoloso pallone sulla trequarti e si fionda a ridosso del limite dell’area: da qui lascia partire un piazzato a giro che sfiora il palo di un niente. I ritmi restano altissimi da una parte e dall’altra. Il Modena, come da inizio partita, cerca di pungere in contropiede sfruttando le qualità dei suoi uomini migliori. Al 32′ Caporale perde una palla al veleno e Caso dai venti metri ci prova: la conclusione, sul palo più lontano e a Micai battuto, fa la barba al legno. Non c’è un attimo di tregua. Per i padroni di casa pericoloso ancora Florenzi un attimo più tardi, con una botta dalla distanza che costringe Gagno al doppio intervento. Al 40′ sempre il 34 di casa riesce a ricamare un’altra azione importantissima tra centrocampo e attacco: ricevuto da Charlys serve Mazzocchi in profondità, il 30 prova a premiare il movimento di Strizzolo in mezzo all’area che in ritardo non riesce a battere a rete. In chiusura di tempo gli uomini di Mandelli avrebbero la chance di raddoppiare su errore dei padroni di casa ma Defrel a meno di un metro dalla porta di Micai non riesce ad approfittarne.

La prima frazione è terminata: Cosenza 0-1 Modena.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco inizia con un Cosenza subito in palla e un Modena costretto a serrare la difesa: doppia occasioni al 46′, prima con Kouan che trova la respinta della difesa e poi con Charlys che dalla distanza la piazza sul secondo palo ma Gagno con un colpo di reni mette in corner. Vicino al pareggio Ricciardi, al 50′, che riceve sulla destra, defilato all’area di rigore, e calcia direzione secondo palo sfiorando l’angolo. Quando l’attacco ospite ingrana la marcia giusta la difesa cosentina, uomo contro uomo, va in sofferenza. Al 53′ l’asse Caso-Palumbo consente a Defrel di calciare da posizione ravvicinata e indisturbato, ma la conclusione è centrale e trova la pronta respinta di Micai. La gara di Defrel, fino a questo momento, ha messo in risalto un giocatore lontano dalla forma migliore. Il culmine, in negativo, lo tocca al 60′ con un’entrata killer su Kouan che gli costa il rosso. Al 72′, sugli sviluppi di un corner, Florenzi raccoglie la seconda palla e, sfruttando un’ampia porzione di campo lasciata incustodita dalla difesa avversaria, calcia: la conclusione sfiora il palo. La gara si riapre all’80’ grazie ad una cavalcata di Rizzo Pinna sull’out di destra: cross per Mazzocchi che in area, con una mezza rovesciata, ristabilisce il risultato sull’1-1 e fa esplodere il “Marulla”. Animi rinvigoriti in casa Cosenza dopo una partita all’attacco. Impegnati ad attaccare, i padroni di casa rischiano di subire: Cauz si lancia a campo aperto e viene premiato dal cross di Zaro, la sfera termina non distante dalla porta di Micai. Nonostante i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, nessuna delle due squadre è riuscita ad approfittarne per affondare il colpo.

La partita è terminata: 1-1.

Tabellino

Cosenza-Modena: 1-1
Marcatori: 22′ Cotali, 80′ Mazzocchi
Ammoniti: 25′ Florenzi, 61′ Micai, 66′ Santoro, 90’+3 Battistella
Espulsi: 59′ Defrel
Sostituzioni:

  • Cosenza: 46′ Rizzo Pinna per Strizzolo, 46′ Ciervo per Ricci, 63′ Fumagalli per Charlys, 77′ Sankoh per Ricciardi
  • Modena: 63′ Mendes per Caso, 74′ Zaro per Di Pardo, 74′ Magnino per Palumbo, 74′ Idrissi per Cotali, 85′ Battistella per Gerli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.