Il Cosenza non si ferma più: battuto anche il Pisa al “Marulla”
La cronaca di Cosenza-Pisa
Torna in campo la Serie B e, tra le tante, il calendario ha mandato di scena un pesantissimo Cosenza-Pisa, dall’alto valore per la classifica. La gara, disputatasi oggi, alle ore 14:00, al “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, diretta dal signor Guida M., è terminata con il risultato di 1-0. Di seguito le formazioni, la cronaca e il tabellino del match.
Le due formazioni in campo
Cosenza (4-4-2): Micai; Martino, Meroni, Rigione, D’Orazio; Marras, Brescianini, Voca, Florenzi; Nasti, Delic. Allenatore: William Viali.
Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson, Caracciolo, Barba, Esteves; Marin, De Vitis, Mastinu; Sibilli; Moreo, Gliozzi. Allenatore: Luca D’Angelo.
Primo Tempo
La partita conferma le aspettative della vigilia e, fin dai primi minuti, mostra alla critica due squadre fortemente intenzionate ad affermarsi. Il primo acuto è targato Pisa, con un rapido contropiede che ha portato Moreo al tiro al volo dalla distanza, che ha trovato una pronta risposta di Micai. Al 17’, dopo una buona fase di possesso, il Cosenza arriva a ridosso della porta avversaria e Marras, con un gran filtrante, pesca il taglio di Florenzi sul fronte opposto: il 34, messo a tu per tu contro Nicolas, sbaglia l’aggancio e perde una potenziale occasione. Nuovamente Pisa al 19’: Gliozzi riceve da posizione molto defilata e serve Mastinu a rimorchio, quest’ultimo lascia partire un gran piazzato, che sfiora di poco il secondo palo. I Lupi sono vivi e dimostrano buone doti nel fraseggio: Martino, al 30’, riceve uno spiovente sulla fascia e pesca in mezzo Delic, il nuovo arrivato, a pochi passi dalla porta, spedisce incredibilmente alto di testa. Al 40’, in seguito alla respinta su una lunga rimessa, D’Orazio dà saggio di tutte le sue doti acrobatiche colpendo al volo dalla distanza, mancando di poco la porta. A due dalla fine della prima frazione, è ancora Marras ad inventare per Nasti il quale, saltando più in alto di tutti, prende il tempo al marcatore e batte Nicolas di testa, è 1-0 Cosenza. Il primo tempo è terminato sull’1-0 per i padroni di casa.
Secondo Tempo
Rientra alla grande il Cosenza che, in seguito ad una grande giocata di Delic, vede Marras mettersi in mostra con un’azione personale, che mette in difficoltà tutta la retroguardia toscana. Al 54’, sempre sullo stesso frangente di destra, Nasti mette in moto il solito Marras, capace di trasformare in oro ogni pallone: l’ex Bari serve nuovamente Florenzi sul frangente opposto, ma Hermannsson è bravo a fare da scudo. D’Angelo schiera il tridente pesante con le tre punte, queste non deludono e al 63’, con Gliozzi prima e con Moreo poi, mettono in seria difficoltà il Cosenza: un super Micai li respinge però entrambe le volte. Il Pisa, col tridente pesante, ha cambiato marcia, ma la frenesia di riprenderla ha portato gli stessi a scelte sbagliate negli ultimi venti metri. Al minuto 84, dopo il contropiede guidato da Marras, Brescianini riceve sulla fascia destra e, accentrandosi, ha provato ad incrociare sulla scia di quanto fatto a Frosinone, la conclusione questa volta viene però schermata dalla difesa. La gara, su forte indicazione dei padroni di casa, subisce tante interruzioni, volte a far scorrere il cronometro, impedendo di fatto ai nerazzurri di organizzare la controffensiva. Al triplice fischio dell’arbitro, il tabellino segna: Cosenza 1-0 Pisa.
Tabellino
COSENZA-PISA: 1-0
MARCATORI: Nasti
AMMONITI: D’Orazio,Voca, D’Urso
ESPULSI: –