Cosenza, Zaffaroni sulla sfida con il Parma: “Dobbiamo alzare l’asticella, andare oltre ai nostri limiti!”
COSENZA ZAFFARONI PARMA – Marco Zaffaroni, allenatore del Cosenza, è intervenuto in conferenza alla vigilia della sfida con il Parma, in programma domani. Il tecnico dei calabresi ha fatto il punto della situazione ed ha analizzato la delicata trasferta del Tardini. Ecco le sue parole, riprese da cosenzachannel.it: Sul Parma: “Loro sono una squadra che […]
COSENZA ZAFFARONI PARMA – Marco Zaffaroni, allenatore del Cosenza, è intervenuto in conferenza alla vigilia della sfida con il Parma, in programma domani. Il tecnico dei calabresi ha fatto il punto della situazione ed ha analizzato la delicata trasferta del Tardini.
Ecco le sue parole, riprese da cosenzachannel.it:
Sul Parma: “Loro sono una squadra che cambia il modo giocare anche all’interno della stessa partita. Nelle ultime gare lo ha fatto. Noi abbiamo preparato la sfida cercando di valutare anche questa situazione. Quello che non dobbiamo perdere di vista come concetto generale però è che dobbiamo pensar prima a noi stessi. La prima parte del campionato ha detto che possiamo giocarcela con le altre per raggiungere il nostro traguardo e questo non era per nulla scontato. Adesso inizia il secondo step. E sarà una parte di stagione ruvida con otto partite in poco più di un mese. Alzare l’asticella? Beh significa che tutti quanti noi, calciatori, componenti e staff, dobbiamo andare oltre i limiti toccati nelle singole carriere. Tutto questo richiederà tanto lavoro, ma dobbiamo pretendere qualcosa in più da noi stessi. Servirà determinazione e ferocia, ci dobbiamo dimostrare preparati anche caratterialmente. Se ci riusciremo, cresceremo anche in campo, perché tutto è legato ad aspetti motivazionali e mentali”.
Sulla rosa: “Tiritiello si è allenato con la squadra e non ha avuto problemi, stesso discorso Boultam e quindi ci saranno entrambi. Qualcuno che verrà a Parma non ha i 90 minuti nelle gambe e speriamo di non avere intoppi. Restano indisponibili certi Vaisanen, Bittante e Eyango. Problemi in trasferta? Dobbiamo essere consapevoli che in 5 minuti può cambiare tutto e una sola azione gli esiti della contesa. La fragilità è mentale più che fisica e lì dobbiamo cambiare registro. In rosa abbiamo tanta qualità ed è importantissimo, perché sulla fase difensiva si può sempre crescere. Poi è normale che servano equilibri, ma ci siano dei calciatori che abbiano delle potenzialità inespresse. Cercheremo di tirarle fuori, ma lo si fa solo attraverso cambio di mentalità e atteggiamento. Chi giocherà a sinistra? Anche Anderson è un’opzione”.
“Io sono concentrato sul momento, non posso pensare a qualcosa che arriverà dopo come il calciomercato. Sono cose alle quali penseremo. La partita di Benevento? Ho detto che in quel match eravamo scarichi. Ed è una cosa che nell’arco di tante partite può capitare. Le altre prestazioni, dal punto di vista dell’atteggiamento, sono state differenti”.