Serie B, Cosmi: “In 9 giornate il rischio di precipitare è forte. Per uscire dalle zone calde serve anche una società forte”
L'intervista di Cosmi alla Gazzetta dello Sport
L’ex allenatore del Perugia Serse Cosmi ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport circa la situazione al rush finale della Serie B 2022/2023. Di seguito le sue parole:
Sulla corsa salvezza: “Ogni campionato ha la sua storia, questo è molto strano. Si devono preoccupare in tanti: la storia insegna che squadre destinate alla C sono riuscite a risalire e che altre senza problemi si sono fatte risucchiare. In 9 giornate il rischio di precipitare è forte”.
Sulle squadre favorite che adesso sono in difficoltà: “E’ frustrante ritrovarsi in fondo. Per alcuni salvarsi è un’impresa, ma chi non è partito con quest’obiettivo fatica a trovare motivazioni. Certi organici fanno paura ma se adesso sono sul fondo evidentemente non erano all’altezza. In estate era difficile individuare squadre che avrebbero dovuto solo salvarsi: tutti parlavano di A2, poi il campo ha dimostrato che è una vera B. Il solo Cosenza sembrava candidato alla C, però nei finali di stagione sa sempre esaltarsi, quindi occhio”.
Sulle caratteristiche che servono per uscire dalle zone calde: “Serve vincere. Un pareggio può sembrare un buon risultato, in realtà è solo una mezza sconfitta. Solo un filotto di successi ti tira fuori. E poi ti dico che serve la società. Quelle più serie e capaci di gestire il momento con serenità e non perdono la testa sono quelle che alla fine si salveranno”.