Sibilli-gol, il Bari fa il colpaccio: battuta 1-0 la Cremonese
La cronaca di Cremonese-Bari, sfida della 2a giornata di Serie B di sabato 26 agosto
Il Bari batte la Cremonese 1-0 allo Zini e si aggiudica il big match di questa 2ª giornata di Serie B. Decisiva una rete di Sibilli a pochi minuti dall’intervallo, bravo a bucare Sarr con una sorta di rigore in movimento. Insufficiente invece la Cremonese, che nonostante le tante chance fatica troppo (soprattutto a centrocampo) e si rivela più fragile del previsto.
Primo tempo
La Cremonese parte subito forte con Zanimacchia e Abrego, che dopo uno scambio rapido a centrocampo tornano protagonisti in area di rigore: il classe ’98 pesca l’argentino in tuffo, ma per una questione di centimetri non riesce a colpire il pallone di testa. Al 5′ i grigiorossi si rendono pericolosi ancora di testa, con Buonaiuto che però non c’entra lo specchio della porta. Il primo tiro in porta della gara sono di Bertolacci e Buonaiuto, ma in entrambi i casi Brenno riesce a bloccare senza problemi. Al 32′ c’è un’occasione gigantesca per la Cremonese: Vazquez ruba palla a Zuzek e serve in profondità Buonaiuto, che tutto solo davanti a Brenno calcia clamorosamente a lato! Pochi minuti più tardi il 10 grigiorosso scappa a Dorval, costretto a fermarlo con un fallo che gli costa l’ammonizione. Alla fine a sbloccarla è il Bari: al 44′ Bellomo resiste in area di rigore e allarga per Morachioli, bravissimo a servire Sibilli nei dintorni del dischetto, con quest’ultimo che batte Sarr. Inizialmente la rete viene annullata per fuorigioco, ma il VAR conferma la posizione corretta di Morachioli e il Settore Ospiti esplode di gioia.
Secondo tempo
La ripresa inizia con un solo cambio: Ballardini rinuncia a Collocolo per inserire Daniel Ciofani e passare al 4-2-3-1. Come nel primo tempo è la Cremonese a rendersi più pericolosa: il neoentrato Ciofani (alla 150° gara in grigiorosso) sfiora il palo con un destro di prima intenzione dal limite dell’area. Nella Cremonese entrano Castagnetti e Afena-Gyan, con l’ex Empoli che si fa subito vedere grazie ad una splendida sventagliata per Zanimacchia, che però entra in area e colpisce solo l’esterno della rete. Nel Bari il più vivace è Morachioli, bravo a farsi trovare sempre libero sulla trequarti e spesso alla ricerca del tiro da fuori. Il 77 lascia poi il posto a Koutsopias, che subentra insieme a Faggi (inserito al posto di Benali), mentre nella Cremonese Sernicola rileva Zanimacchia e scala in alto a destra e poco dopo Pickel rimpiazza Ghiglione. I cambi di Ballardini non bastano per risollevare la gara, con i grigiorossi che non riescono a rendersi davvero pericolosi. Dopo sette lunghi minuti di recupero il Bari può festeggiare la prima vittoria stagionale con i 1100 tifosi giunti dalla Puglia.