Il Chievo sconfigge la pareggite e sbanca Cremona, allo Zini termina 0-2
CREMONESE – CHIEVO Allo “Zini” va in scena la sfida fra Cremonese e Chievo, gara valevole per la 17a giornata del campionato di Serie B. Dopo le due sconfitte consecutive, i grigiorossi tornano in campo con l’intento di centrare un risultato utile. Non sarà semplice, considerando l’esigenza dei clivensi di tornare al più presto al […]
CREMONESE – CHIEVO
Allo “Zini” va in scena la sfida fra Cremonese e Chievo, gara valevole per la 17a giornata del campionato di Serie B. Dopo le due sconfitte consecutive, i grigiorossi tornano in campo con l’intento di centrare un risultato utile. Non sarà semplice, considerando l’esigenza dei clivensi di tornare al più presto al successo per non allontanarsi dalle zone nobili della classifica.
PRIMO TEMPO
A partire dai primi minuti di gioco prevale l’equilibrio in mezzo al campo, col Chievo più intraprendente dal punto di vista del possesso palla. I grigiorossi provano a spingersi in avanti con una palla in mezzo di Nardi, ma Pinato viene anticipato dai difensori clivensi. Al 21′ l’episodio che cambia il match: meraviglioso lancio di Gigliotti dalle retrovie in direzione di Giaccherini, che controlla e si ritrova davanti al portiere Zaccagno, ma quest’ultimo interviene in maniera scomposta sull’avversario e l’arbitro fischia il calcio di rigore: dal dischetto lo stesso numero 17 non sbaglia e il Chievo passa in vantaggio. La Cremo prova a reagire con Gaetano, ma la sua conclusione è alta. Poche emozioni nel resto della prima frazione.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con il tiro a giro di Giaccherini e il bel rasoterra di Gaetano, ma il risultato non cambia. L’autore della rete del vantaggio, però, è costretto ad uscire a causa di un problema muscolare: al suo posto Margiotta. Al 16′ brivido per Obi: già ammonito, stende Gustafson, ma l’arbitro Prontera lo grazia. L’ex Inter, poi, sfiora la rete del 2-0 mancando l’impatto di testa sugli sviluppi di un cross di Garritano. Al 75′ ci prova Margiotta, ma il suo tiro è centrale. La Cremonese fatica a costruire azioni offensive degne di nota. All’81’ il Chievo raddoppia e ipoteca la partita: Garritano si avvicina all’area di rigore e poi serve Bertagnoli, che realizza una rete meravigliosa da fuori area. 0-2 per gli uomini di Aglietti! Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match.
TABELLINO FINALE CREMONESE-CHIEVO 0-2
Marcatori: 22′ Giaccherini (R) (CH), 81′ Bertagnoli (CH).
Cremonese (3-4-3): Zaccagno; Bianchetti, Castagnetti, Terranova (dall’85’ Ravanelli SV), Nardi; Valzania, Gustafson, Nardi (dal 78′ Ghisolfi); Pinato, Ciofani, Gaetano (dal 58′ Celar). Allenatore: Bisoli.
ChievoVerona (4-4-2): Semper; Mogos, Rigione, Gigliotti, Renzetti; Ciciretti (dal 67′ Bertagnoli), Obi, Palmiero (dall’84’ Viviani SV), Garritano; Giaccherini (dal 51′ Margiotta), De Luca (dal 67′ Fabbro). Allenatore: Aglietti.
Arbitro: Sig. Prontera della sezione di Bologna
Ammoniti: Zaccagno (CR), Valzania, (CR), Palmiero (CH), Castagnetti (CR), Bertagnoli (CH).