Il gol di Castagnetti consente alla Cremonese di avere la meglio su un ottimo Lecco
Il racconto del match
Allo stadio “Giovanni Zini” va in scena il match, valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie B, tra la Cremonese ed il Lecco. I padroni di casa, pienamente rigenerati dalla cura Stroppa, sono reduci da tre vittorie consecutive e possono fare affidamento su un Massimo Coda in forma decisamente smagliante (9 reti e primato momentaneo nella classifica marcatori). Una vittoria consentirebbe, inoltre, ai grigiorossi di continuare a mettere pressione al Venezia in ottica promozione diretta. Anche in casa Lecco si respira un’aria positiva, Novakovich e compagni hanno infatti raccolto ben 11 punti nelle ultime 5 partite e le difficoltà di inizio stagione sembrano ormai alle spalle. I manzoniani vogliono i 3 punti per allungare sul gruppo di squadre impegnate nella lotta salvezza ed arrivare, così, al sentitissimo derby con il Como (recupero della terza giornata) con un maggior carico di fiducia e consapevolezza.
PRIMO TEMPO
Al 5′ arriva la prima grande occasione del match per la Cremonese, Coda, in area, intercetta un colpo di testa di Pickel e anticipa Saracco con un tocco di prima intenzione, la palla sfiora il palo e termina fuori. I grigiorossi controllano le operazioni di gioco e spingono alla ricerca del gol del vantaggio; all’8′ Vazquez, dall’altezza del dischetto, ha l’opportunità di sbloccare la sfida, tuttavia l’esecuzione non è perfetta ed il pericolo viene facilmente neutralizzato dall’estremo difensore blu-celeste. Il Lecco cerca di alzare il baricentro aumentando la pressione sui portatori di palla avversari, tuttavia è ancora la Cremonese a rendersi pericolosa; stavolta è Pickel a provarci con un tiro che termina di poco a lato. Al 20′, grazie a Castagnetti, arriva il meritato vantaggio per gli uomini di Stroppa; il tiro dalla trequarti del centrocampista classe ’89 viene sfiorato con le dita da Saracco e termina in rete. Gli uomini di Bonazzoli provano a rialzare la testa ed al 29′ hanno addirittura la possibilità di pareggiare, il tentativo dall’altezza del dischetto di Ionita sfiora però il palo alla destra di Jungdal e termina fuori. Allo scoccare della mezz’ora il match sembra prendere una piega decisamente diversa, la Cremonese si abbassa ed al 33′ il Lecco ha un’altra importante occasione; Buso tutto solo davanti a Jungdal non riesce però a tenere bassa la sfera e spreca il gol del possibile pareggio. Termina così una prima frazione equilibrata sul piano delle occasioni ma che, tuttavia, vede in vantaggio i grigiorossi per 1-0.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione vede ancora il Lecco spingere alla ricerca del gol del pareggio, tuttavia Ionita arriva con leggero ritardo sul bel cross di Lepore e spreca tutto. La Cremonese risponde al minuto 63 con il neo entrato Abrego che, da buona posizione, colpisce soltanto la parte esterna della rete. I secondi 45′ sono caratterizzati da tante imprecisioni ed un ritmo decisamente basso. Tuttavia, al minuto 76′, Sernicola si avventa su una respinta corta in area di Lemmens e colpisce il palo sfiorando il gol che avrebbe chiuso definitivamente il match. I blu-celesti si rifanno sotto al minuto 88, Jungdal però è reattivo sul tentativo di tap-in di Celjak e spedisce la palla in angolo. All’ultimo minuto di recupero Caporale, di testa, colpisce la traversa andando vicinissimo al gol del pareggio.