La Cremonese tiene testa al Palermo con l’uomo in meno: allo Zini termina 2-2 l’incontro d’alta classifica
Il racconto del match
La ventiseiesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024 offre un incontro spettacolare ai vertici della classifica tra la Cremonese e il Palermo. Le due formazioni, rispettivamente allenate da Giovanni Stroppa ed Eugenio Corini, vantano un eccellente periodo di forma che potrebbe essere decisivo per il rush finale. La vincente del match, infatti, si assicurerà il secondo posto in graduatoria che al termine della stagione vale la promozione diretta. In caso di parità tutto resterà invariato.
PRIMO TEMPO
L’incontro del Zini inizia con una Cremonese subito nei pressi della porta protetta da Pigliacelli, costretto ad un intervento provvisorio nei confronti di Coda a 30 secondi dall’inizio. L’azione però viene interrotta per un intervento con la mano da parte dell’attaccante. Al quarto minuto anche Sernicola prova con personalità a portare in vantaggio i suoi, ma il suo tiro a giro finisce fuori di non molto. Poco dopo, all’11’ per l’esattezza, la formazione di casa non sfrutta una doppia occasione con Zanimacchia, il quale spreca due potenziali occasioni per portare il risultato sull’1-0.
Passano appena due minuti e il Palermo si fa sentire con il solito calcio piazzato: sugli sviluppi dell’azione infatti il club rosanero guadagna un calcio di rigore per un fallo di mano di Sernicola. Dopo l’espulsione arrivata per il giocatore della Cremonese l’attaccante del Palermo Matteo Brunori trasforma il penalty portando a più uno i suoi nel risultato. Alla mezz’ora un passaggio illuminante del solito numero 9 dei siciliani metti in porta Ranocchia, che a tu per tu con l’estremo difensore avversario non trova la palla. Al 35′ anche Segre rischia il raddoppio con il solito colpo di testa, ma trova Jungdal attento sul primo palo.
Altra occasione per il Palermo grazie agli spazi dovuti alla superiorità numerica, nuovamente sprecata questa volta da Di Francesco. Il tiro dell’attaccante, infatti, è risultato debole e poco preciso. A due minuti dalla fine del primo tempo, però, la Cremonese si riaffaccia in avanti e per davvero pochi centimetri non trova il gol del pari. Pickel spreca l’occasione del pareggio sparando in curva una palla rimasta nell’area piccola. Ribaltamento di fronte e gli uomini di Eugenio Corini trovano il raddoppio grazie al solito Ranocchia. L’uomo arrivato dalla Juventus nel mercato di gennaio spinge in porta l’assist di Diakité e sigla il suo quarto sigillo consecutivo.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo di Cremonese–Palermo inizia in tutt’altro modo. I padroni di casa, infatti, trovano immediatamente la rete che accorcia le distanze con Castagnetti. Per lui quarto gol in campionato e a segno così come all’andata. Neanche il tempo di raccogliere il pallone infondo alla rete che Massimo Coda ristabilisce la parità allo Zini. Incredibile la reazione della squadra di Stroppa che non vuole lasciare i tre punti ai siciliani. Uno due terribile del lombardi che nel giro di pochi minuti ristabiliscono il parziale a Cremona. Ma al 58′ il neo entrato Insigne si rende pericoloso con una conclusione dalla sinistra, trovando l’opposizione di Jungdal in calcio d’angolo.
Al 63′ ancora un rischio per i rosanero, i quali in seguito ad un calcio piazzato perdono di vista Antov in area di rigore che a sua volta conclude verso la porta a botta sicura. Per fortuna di Pigliacelli e compagni la palla viene deviata dalla difesa e si spegne sulla linea di fondo. Nei minuti finali entrambe le formazioni si sbilanciano alla ricerca del definitivo gol che sancisca la fine della partita, ma fino al 87′ il risultato rimane sul 2-2. Al 90′ Chaka Traorè, da poco subentrato nel Palermo, si inventa una gioca bellissima ma fine a se stessa. Il tiro del giocatore infatti sfiora il palo più lontano della porta della Cremonese.
Finisce quindi con il risultato di 2-2 la gara di Serie B tra la Cremonese e il Palermo, lasciando invariate le loro posizioni in classifica.