1 Maggio 2024

La determinano gravi errori difensivi ed una super punizione: la Cremonese batte il Pisa per 2-1

Gli eventi salienti della gara

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Cremonese e Pisa si incontrano alla trentaseiesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il mercoledì pomeriggio. La quarta e la nona in classifica stanno per affrontarsi in una sfida entusiasmante. Gli ospiti sono attualmente esclusi dalla zona playoff, con la Sampdoria che, però, dista solamente un punto. La squadra di Aquilani arriva da due pareggi consecutivi e cerca una vittoria importante per uno sprint decisivo: le possibilità di giocarsi un posto in Serie A non sono più tante. I padroni di casa, invece, vengono da un momento particolarmente negativo: due sconfitte ed un pareggio nelle ultime tre gare. Con una rosa assolutamente in grado di puntare alla promozione diretta, l’obiettivo è raggiungere e superare Como e Venezia dato che i playoff sono già stati aritmeticamente raggiunti. Allo Zini la posta in gioco è molto alta, una grande sfida sta per iniziare.

PRIMO TEMPO

Al 6′ l’arbitro estrae un cartellino giallo ai danni di Lochoshvili per fallo su Moreo. Al 12′ minuto dopo un lungo consulto con il VAR e una review a bordocampo, l’arbitro assegna calcio di rigore per la Cremonese, per un contatto in area tra Calabresi e Buonaiuto. Calcia Ciofani che non sbaglia, 1-0 per i padroni di casa. Al 42′ arriva l’ammonizione anche per Collocolo che stende Valoti in ripartenza. Primo tempo equilibrato, con poche occasioni da parte di entrambe le formazioni: risultato determinato solamente dall’episodio del rigore derivato da un’ingenuità difensiva degli ospiti.

SECONDO TEMPO

Subito Arena pericoloso al 47′, appena dopo il suo ingresso: prova a chiudere sul primo palo con un sinistro, Saro respinge bene. Un minuto dopo la Cremonese sbaglia la costruzione dal basso con Zanimacchia e D’Alessandro ne approfitta punendola: risultato di 1-1, il Pisa riparte forte. Collocolo ci prova dalla distanza con un destro potente, ma Nicolas si fa trovare pronto al 55′. Al 64′ è pericolosissimo Quagliata, che girandosi con un sinistro mette in seria difficoltà Nicolas, che devia in angolo.

Ci prova anche Falletti dalla distanza al 78′, il portiere della Cremonese risponde ancora una volta in tuffo. Calcio di punizione al limite dell’area per la Cremonese per fallo di Canestrelli che viene anche ammonito all’83’. Coda batte una punizione letteralmente perfetta che spiazza Nicolas e porta in vantaggio i padroni di casa: 2-1 e gol spettacolare. Ammonito Caracciolo all’86’, giocatore molto nervoso. Giallo anche per Majer 2 minuti dopo. Azione pericolosissima della Cremonese che però non riesce a segnare: Sernicola si fa parare il tiro al 93′. Allo Zini finisce 2-1 per la Cremonese dopo una partita molto combattuta e determinata da gravi errori difensivi. I padroni di casa consolidano la quarta posizione, il Pisa vede i playoff sempre più lontani.