Valori di mercato in Serie B da luglio ad oggi: +900% per Cheddira! Sorpresa Makoumbou, tanti i giovani in classifica
Statistica sul valore di mercato dei calciatori e sulla crescita avuta da luglio 2022 sino ad oggi
La Serie B 2022-2023 è partita su livelli altissimi. Tra le grandi squadre ai nastri di partenze, quelle che si son rafforzate e le solite sorprese, anche l’inizio di questo campionato sta confermando la competitività vista in quello precedente.
La cadetteria sta prendendosi sempre di più la scena del calcio italiano e l’interesse attorno ad un campionato simile cresce sempre di più. Vetrina per calciatori in rampa di lancio, l’analisi odierna è legata alla crescita di alcuni calciatori.
Grazie a Transfermarkt, è possibile vedere quali sono i giocatori di club di Serie B che hanno aumentato il loro valore di mercato dal 1 luglio 2022 sino ad oggi. Per alcuni, come vedremo, crescita incredibile e probabilmente fuori da ogni previsione.
Come si evince dall’immagine, Walid Cheddira è protagonista assoluto anche qui. Il suo valore è cresciuto del 900% passando a quello attuale di 2,50 milioni. Frutto di un inizio di stagione fuori da qualsiasi parametro con la maglia del Bari con gol ed assist a profusione che rendono l’italo-marocchino l’uomo copertina di questo inizio di Serie B oltre che il capocannoniere.
Segue Antoine Makoumobou, 24enne che ha aumentato il proprio valore del 175%. Una buona scelta fin qui per il Cagliari. Chiude il podio Brunori: il bomber e capitano del Palermo, forte del ruolo centrale nella promozione dei rosanero, ha aumentato il valore di mercato di 1 milione per una percentuale dell’83%.
Scorrendo la classifica si evincono crescite incredibili: dal 100% di Oosterwolde al 160% di Fabbian, sorpresa per tutto il calcio italiano con un impatto incredibile al calcio professionistico. Giorgio Cittadini, ennesimo prodotto del vivaio dell’Atalanta, ha fatto registrare un + 233% mentre Pierozzi +250%. + 300% per il giovanissimo Circati, elemento su cui il Parma punta tantissimo.