22 Febbraio 2023

ESCLUSIVA PSB – Criscitiello: “Cosenza e Parma ci stanno capendo poco. Le penalizzazioni la fotografia di un calcio malato. Reggina…”

Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia e noto giornalista, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni di diversi temi inerenti la Serie B. Di seguito l’intervista completa. Due squadre diverse tra loro che a gennaio hanno operato in modo differente. Il Cittadella ha indovinato tutte le mosse, il Cosenza, al momento, neanche una con la storia […]

Photo by Emilio Andreoli/Getty Images - Via One Football

Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia e noto giornalista, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni di diversi temi inerenti la Serie B. Di seguito l’intervista completa.

Due squadre diverse tra loro che a gennaio hanno operato in modo differente. Il Cittadella ha indovinato tutte le mosse, il Cosenza, al momento, neanche una con la storia Zarate finita ancor prima di iniziare. Possiamo prendere questi casi come la fotografia della programmazione anche in Serie B fa la differenza?

“Il Cittadella ha lavorato molto meglio a gennaio perché in estate aveva sbagliato qualcosa e solitamente questa società non le sbaglia queste cose perché ha dimostrato di essere una squadra che sa fare il suo mestiere. A Cosenza è cambiata la gestione ma prendere Zarate è la fotografia di un club che è in grande difficoltà e che ci sta capendo ben poco”.

Numero di esoneri fuori dal comune e la domanda sorge spontanea, anche provocatoria: allenatori tutti scarsi o proprietà molto confuse?

“Solitamente la seconda opzione: gli allenatori hanno delle responsabilità ma spesso gli esoneri sono il frutto di errori fatti dalle società. Oggettivamente il caso di Brescia è emblematico dove il problema non sono gli allenatori ma è il Presidente”.

Un punto di penalizzazione al Genoa e la Reggina che potrebbe riceverne uno o due: entrambi i casi fanno emergere ancora un volta la distanza tra giustizia sportiva ed il resto degli ordinamenti: ci sarà mai una svolta in tal senso?

“Purtroppo credo non ci sarà mai un cambiamento perché bisognerebbe fare una riforma della giustizia sportiva. Certo è che penalizzazioni a suqadre che lottano per la Serie A è la fotografia di un calcio malato in cui le colpe non sono di Genoa e Reggina ma del sistema di giustizia sportiva”.

Parma e Cagliari: i ducali da un anno e mezzo non riescono a trovare quadra alcuna, il Cagliari sta faticando moltissimo. Vedi affinità tra due percorsi al momento fallimentari o i motivi di questi andamenti sono da ricercare in motivazioni differenti?

“Il Parma è un problema oggettivo perché non riesce a trovare la quadra in Serie B. Credo che il modello dei ducali sia sbagliato e che hanno fatto investimenti importanti ma non ci stanno capendo nulla. Cagliari? Giulini sta facendo disastri oggettivi da anni”.

Reggina in crisi nel 2023: cosa sta andando storto

“Non saprei ma dopo una sconfitta come quella col Cittadella c’è qualcosa che va oltre l’aspetto fisico, i gol, le gambe e la difesa. C’è un problema mentale: sta andando tutto storto e forse prima andava tutto dritto. Credo che ci siano 4/5 squadre più forti della Reggina ma allo stesso tempo i calabresi hanno le qualità per poter ambire ai playoff e giocarseli con le altre”.