5 Novembre 2023

La Cremonese travolge lo Spezia irrompendo in zona playoff ed inguaiando Alvini: allo Zini termina 3-0

La cronaca di Cremonese-Spezia

Marco M. Mantovani/Getty Images - Via One Football

Allo stadio Zini di Cremona sfida tra Cremonese e Spezia nella gara tra due delle tre retrocesse dalla scorsa Serie A. I grigiorossi proveranno a dare continuità per accumulare punti ed avvicinarsi alle zone più nobili; i liguri, in ripresa ma ancora bisognosi di punti, hanno bisogno di una vittoria per venire fuori da una classifica complessa.

Primo tempo

Il primo squillo arriva al 4′: Dragowski sbaglia tutto di piede e consegna palla a Vazquez che da 40 metri ci prova ma è impreciso. Al 7′ Antonucci brucia il diretto avversario e ci prova di punta ma Sarr è bravo nel riflesso a tenerla giù. Al 10′ Castagnetti recupera palla e verticalizza per Coda che, dopo un doppio dribbling, fa partire il mancino da ottima posizione senza però inquadrare la porta. All’11’ passa la Cremonese: prima il tentativo di Coda respinto da Dragowski, poi l’errore di Reca che dà palla a Sernicola; l’esterno si accenta e col mancino sul lato lungo infila il bellissimo gol dell’1-0. Al 23′ ancora Sernicola che spinge a destra, rientro sul mancino e palla per Vazquez che dal cuore dell’area non riesce a colpire bene. Al 30′ la Cremonese raddoppia: magia di Vazquez che di tacco con tunnel lancia Sernicola il quale, puntuale, crossa dove c’è Zanimacchia appostato sul secondo palo. Al 36′ ci prova Coda ma Dragowski dice di no con un bell’intervento. Al 41′ lancio illuminante di Vazquez per Coda che rientra sul mancino evitando Muhl e spara trovando la risposta di Dragowski. Al 44′ squillo di Antonucci, il migliore dei suoi, ma palla larga.

Secondo tempo

Al 50′ la Cremonese flirta col tris: punizione tagliata di Buonaiuto e spizzata di Pio Esposito che rischia l’autogol ma Dragowski è fenomenale. Sull’angolo successivo Vazquez colpisce di testa, Dragowski respinge ma sui piedi di Coda che mette dentro l’ottavo centro in campionato. Al 59′ squillo di Salvatore Esposito ma il suo tiro viene deviato. Al 68′ lo Spezia aveva trovato la via della rete con Salvatore Esposito ma il gol viene annullato per un fuorigioco precedente di Reca. Al 71′ ci prova Kouda da fuori ma vola Sarr. Al 76′ i grigiorossi partono in contropiede con Okereke che serve Sernicola il quale, stanchissimo, manda a lato. All’86’ Verde sfiora il gol su punizione ma il mancino va largo. All’ultimo secondo tiro al volo di coda che va di pochissimo fuori.