Tris nel primo tempo e Ternana travolta: il Pisa vince 3-1 all’Arena Garibaldi
La cronaca della sfida tra Pisa e Ternana, secondo anticipo della 14esima giornata di Serie B
Il Pisa per provare ad accorciare sulla zona playoff, la Ternana per riprendere il cammino nelle zone nobili di classifica. La sfida dell’Arena Garibaldi – Romeo Anconetani tra due compagini che esprimono un buon calcio si prospetta interessante sotto diversi punti di vista. Ottimo andamento dei toscani dal ritorno di D’Agnelo; 4 gare senza successo, con tre 0-0 di fila per le Fere.
Primo tempo
Inizio di gara molto equilibrato con le due squadra che si studiano. Al 18′ l’equilibrio si rompe. Palla lunga per Torregrossa che spizza lanciando Morutan. Il rumeno mostra tutte le sue qualità ubriacando Sorensen col doppio passo in area ed appoggiando a Tramoni che realizza il più facile dei gol a porta sguarnita. Il Pisa passa con la qualità degli uomini d’attacco. Al 29′ ancora occasione per i padroni di casa: Mastinu addomestica il pallone e lo scaraventa di controbalzo verso la porta avversaria con Iannarilli che si supera alzando sopra la traversa. Sugli sviluppi del corner clamorosa occasione per Barba che stoppa il pallone e in rovesciata fa partire uno spiovente che si stampa sulla traversa. Al 32′ il Pisa raddoppia: schema perfetto da azione d’angolo per i nerazzurri a cercare Beruatto. Il terzino è libero di stoppare e lasciar partire un mancino potentissimo che trafigge un incolpevole Iannarilli. Qui distratti tutti gli uomini delle Fere che si son dimenticati di Beruatto. Al 37′ la Ternana reagisce: cross di Favilli e terzo tempo di Partipilo ma la risposta di Livieri è ottima. Al 40′ il Pisa trova il tris: cross di Beruatto da punizione da posizione laterale, la palla sfila fino a trovare Barba che dalla linea di porta appoggia in rete. Al 45′ la Ternana accorcia: pasticcio difensivo del Pisa con Barba che protegge, Livieri che esce in modo sconsiderato e la sfera giunge a Partipilo che col mancino da terra la insacca con una sorta di pallonetto.
Secondo tempo
Seconda frazione di gioco che parte con due cambi tra le file delle Fere con l’ingresso in campo di Palumbo. Il primo squillo è proprio del centrocampista napoletano. Al 51′ ci prova Falletti ma il suo destro finisce largo. Un minuto più tardi è ancora Palumbo a scuotere i suoi: palla alta. Al 55′ il Pisa prova a colpire in contropiede: Tramoni entra in area e prova il piattone sul palo lontano spedendo di poco a lato. Sessanta secondi più tardi Corrado spinge sulla sinistra, la sfera arriva a Partipilo che da ottima posizione spedisce largo. Dopo la prima parte di secondo tempo senza un freno, i ritmi calano. Girandola di cambi ed un po’ di nervosismo trascinano via la partita sino alle battute finali. All’87’ triangolo lunghissimo concluso da Sibilli e Beruatto con quest’ultimo che col mancino dall’interno dell’area centra il palo che gli nega la doppietta. Al 90′ ci prova anche Sibilli che col doppio passo si sposta la palla sul destro trovando la respinta coi piedi di Iannarilli. Al 91′ la Ternana perde palla dinanzi alla difesa, Touré, servito dinanzi a Iannarilli, vede il suo piattone infrangersi sui guantoni dell’estremo difensore delle Fere autore di una grande parata. Al 94′ occasione enorme per la Ternana: il tiro di Proietti, deviato, arriva sul destro di Partipilo che da pochissimi metri spedisce a lato.