27 Ottobre 2024

Sampdoria di corto-muso: decisivo Kasami contro un buon Mantova

La cronaca del match del Ferraris

Photo by Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

Prosegue la risalita della Sampdoria di Andrea Sottil, che pochi istanti fa ha centrato la terza vittoria nelle ultime quattro giornate. Vittima sportiva un buonissimo Mantova, caduto 1-0 a causa della rete – decisiva – di Kasami.

Il match, sin dalle prime battute, segue un copione ben preciso: i virgiliani con le solite costruzioni elaborate e ben fatte, la Sampdoria desiderosa di innescare rapidamente la propria pressione alta e gioco su transizioni. Il momento più caldo arriva al 18′, quando è solo il palo a evitare l’esultanza a Romagnoli, abile ad anticipare tutti su angolo battuto da Benedetti. I padroni di casa dimostrano di essere al centro del ring, come certificato dal maggior numero di occasioni e, di conseguenza, da un indice di pericolosità più elevato di una compagine, quella allenata da Possanzini, che resta comunque una costante e piacevole creature in termini di idee.

Proposta, quella degli ospiti, che nel finale di frazione porta a improvvisi patemi per i blucerchiati, che soffrono la verve di Ruocco e devono affidarsi all’ottimo Vismara che, in un paio di circostanze in pieno recupero, salva i suoi.

Il secondo tempo comincia con la stessa dinamica del primo, ovvero un Mantova intenso e la Samp abile nel tenere botta e ripartire con pericolosità. È proprio da una situazione del genere che, al 61′, Kasami trova il gol del definitivo 1-0 su assist del sempre presente Tutino (che, a onor del vero, in un paio di circostanze precedenti, fagocitato dalla fame dell’attaccante, non aveva visto/servito il numero 14). La rete indirizza inevitabilmente il match, tenuto in bilico da un Coda stranamente impreciso al momento del match-point.

Nel finale il Mantova, a dimostrazione di una prestazione comunque volitiva, cerca con insistenza il pareggio, annullato dall’arbitro all’88’ per fallo di Redolfi su Vismara (il gol sarebbe stato di Mancuso, abile nel concludere a rete). Il forcing non basta, a esultare è la Samp, che dà dunque continuità ed entra in zona playoff.