Sampdoria, Esposito manda i suoi ai playoff: 1-0 contro la Reggiana. Nuovo infortunio per Pedrola
La Samp è ai playoff
È la Sampdoria di Andrea Pirlo a poter proseguire la cavalcata verso il sogno Serie A. La sfida del Ferraris contro la Reggiana vede i padroni di casa vincere – e conquistare aritmeticamente i playoff – grazie a un arcobaleno disegnato su punizione da Sebastiano Esposito.
La partita comincia con la volontà della Doria di controllare il pallone e le costanti riaggressioni degli ospiti, che tentano di non far giocare in maniera pulita gli avversari. La scelta di Borini e Sebastiano Esposito alle spalle di De Luca dà ulteriori possibilità tattiche, in quanto soprattutto tra Seba e l’attaccante la connessione è notevole, oltre alla capacità di conferire verticalità alla manovra e opzioni differenti rispetto al palleggio.
La Regia, come detto, si affida al pressing alto in fase di non possesso e allo sfruttamento degli inserimenti centrocampisti e dei trequartisti nelle situazioni offensive, ma Stankovic si fa trovare pronto sullo spunto di Portanova dopo nove minuti.
Al 16′ la magia descritta in apertura: Esposito trova una traiettoria illuminata, sulla quale Bardi non può nulla. Gol ed esultanza con i suoi tifosi per il talento classe 2002, che tanto è mancato a Pirlo in questo 2024.
La gestioone del pallone da parte della Samp è molto pulita e ordinata, abbinata – come detto – alle giocate in verticale per De Luca. La Reggiana si affida ai tanti cross degli esterni, ma problemi concreti alla corte di Stankovic non se ne presentano né nella prima frazione né nella seconda, quando l’unico squillo di un certo tipo è il gol annullato a Vergara, che avrebbe potuto festeggiare con una rete il ritorno in campo a seguito del nefasto infortunio al legamento crociato patito lo scorso settembre. La sensazione, osservando i granata, continua a essere la stessa: grande disciplina, riconoscibili ordine ed equilibrio, ottimi incursori e talento sia sulla mediana che sulla trequarti, ma poca incisività e poco peso in zona gol. In questo senso, l’occasione al 78′ di Pettinari, un colpo di testa che termina di poco a lato, sa di what if e di un apporto, quello dell’ex Ternana, che in questa stagione avrebbe potuto e dovuto essere più ben altra cosa.
Da segnalare, purtroppo, l’infortunio accorso a Estanis Pedrola, rientrato da pochissime settimane, a pochi minuti dal novantesimo. Il calciatore, uscito dal campo in lacrime, ha ricevuto il sosteno dello stadio, dei compagni e di mister Pirlo. La partita, dopo 6 minuti di recupero, termina con l’urlo di gioia del Ferraris (e l’espulsione di Nesta per proteste): Sampdoria ai playoff, il sogno continua.