SPAL, De Rossi: “Spero di ripetere la prestazione fatta col Modena, i risultati arriveranno”
L'allenatore difende l'ultima prestazione dei suoi
L’allenatore della SPAL Daniele De Rossi ha presentato in conferenza la delicatissima trasferta di Perugia, un crocevia per gli estensi coinvolti nella bassa classifica. C’è l’opportunità di rialzarsi ma anche il rischio di sprofondare perdendo con l’attuale fanalino della Serie B.
“La partita col Perugia è importante quanto quelle precedenti e quelle che verranno dopo. Ogni gara è fondamentale. Mi preoccupa affrontare una squadra in salute e ben organizzata. Spero di ripetere la buona prestazione col Modena, perché continuando così i risultati arriveranno. Fare punti smuoverà anche qualcosa dentro noi stessi, facendoci ricordare che valiamo più della nostra classifica. Cerco di tenere il morale alto e mi sono complimentato per l’ultima prestazione, ma l’equilibrio tra il complimento e la presa in giro è sottile. Devo cercare di essere sempre realista. Un calciatore può pensare che se tutti dicono che meritiamo di vincere e perdiamo in casa con l’uomo in meno avrà sempre problemi. Devo invece far capire che continuando così i risultati arriveranno.“
SPAL, De Rossi parla del calcio di Castori
“Apprezzo Castori, è una persona con enorme esperienza che ha vinto tanto ed è sempre ruspante. Gli scontri generazionali non esistono, perché uno di quelli con cui più mi confronto è proprio mio padre che fa lo stesso mestiere. Rispetto molto la sua idea di calcio e quella di Tesser, in Serie B è molto frequente. Sta a noi prendere le contromisure. Mi piace che la mia squadra costruisca qualcosa di chiaro, ma è vero che il possesso non te lo lasciano in B. A volte il possesso è sterile e noioso, l’obiettivo è costruire un’azione logica per andare in porta. Io cerco di spiegare a calciatori situazioni, spazi e momenti della gara. A volte si confonde chi vuole costruire con un folle seguace di Guardiola che pensa sia necessario passare 100 volte il pallone e si banalizza su Castori facendo credere che sia solo lancio lungo. Ci sono, invece, tante sfumature e idee ben precise dietro ogni allenatore.