Delio Rossi: “Frosinone e Reggina possono farcela, ma Genoa e Cagliari lotteranno fino alla fine”
Il punto dello storico tecnico sul campionato cadetto
Delio Rossi, tecnico dall’immensa esperienza nel panorama professionistico italiano, è intervenuto sulle colonne del Corriere dello Sport soffermandosi, tra i vari argomenti, anche sull’avvincente campionato cadetto in procinto di ripartire dopo la sosta. Queste – riprese da Ilovepalermocalcio.com – le sue dichiarazioni:
«Torneo più avvincente degli ultimi anni? Beh, sì. Il numero di squadre blasonate è consistente, il livello tecnico si è alzato molto, quindi non penso sia un’eresia definirla la B più difficile degli ultimi tempi . E ha mantenuto tanto equilibrio».
«Frosinone e Reggina possono farcela! Ovviamente con molta attenzione alle inseguitrici, tra le quali potrebbe esserci la sorpresa».
«Grosso e Inzaghi sanno utilizzare a dovere i giocatori a disposizione in base alle loro caratteristiche, ma soprattutto hanno due società forti alle spalle, è la cosa più importante » .
«Come si vince la B? Con quattro, cinque elementi top per categoria, altrettanti giovani in rampa di lancio e qualche scommessa. Amalgamando bene il tutto » .
«Genoa e Cagliari? Quando retrocedi non è facile, ti porti dietro contratti pesanti di giocatori che non sempre si calano nella mentalità della la B. Se non fai valere subito con il tuo tasso tecnico, poi fai fatica. Comunque, il Genoa lotterà per la A, anche il Cagliari rientrerà nel giro. D’altronde devono farlo adesso, perché l’anno prossimo non avrebbero il paracadute e… cambierebbero tutte le prospettive» .
«Il Bari ha dietro una società importante e può dire la sua. Attenzione anche al SudTirol: chi vince la C ha sempre una sua struttura valida, se resta nei play off può dare fastidio» .
«Diverse big in fondo? Può capitare, la Serie B è un campionato sempre molto insidioso. Ma si riprenderanno» .