10 Settembre 2024

Sampdoria, l’agente del giovane Bjorkman: “Il ragazzo era seguito in Olanda e Portogallo, ma ha scelto l’Italia per la tattica”

Le dichiarazioni del procuratore Gaetano Montalbano sul gioiellino classe 2007

Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

La Sampdoria ha effettuato un calciomercato faraonico quest’estate, per permettere ai blucerchiati di tornare in Serie A dopo un anno di purgatorio. Tra i vari “colpi da 90” Massimo Coda, Gennaro Tutino e Simone Romagnoli, c’è stato anche qualche acquisto in prospettiva: tra questi si classifica Robin Bjorkman, attaccante classe 2007 proveniente dal Mjalby. Il giovanissimo svedese era in prova e, dopo averla superata, è stato tesserato e aggregato alla Primavera.

Il suo agente, l’italiano Gaetano Montalbano, è stato intervistato da Sampdorianews.net. Durante la chiacchierata, ha parlato delle varie pretendenti per Bjorkman, aggiungendo gli insegnamenti che potrà aggiungere al proprio bagaglio in questa esperienza italiana. Di seguito le dichiarazioni, riprese da TMW.

PERIODO DI PROVA – “Al termine della scorsa stagione il ragazzo è stato attenzionato da diversi club, italiani e non solo. Lo scouting della Sampdoria lo ha seguito, ci ha contattati e ha organizzato una settimana in Italia per farlo allenare con la Primavera. I blucerchiati hanno deciso di prenderlo dopo che lo scouting lo aveva visionato in video, live in Svezia e una settimana in Italia, nella quale il ragazzo ha avuto un buon feeling con l’ambiente”.

PRETENDENTI E TATTICA – “Era seguito da un club olandese e una formazione portoghese, in Italia non era seguito soltanto dalla Sampdoria. Dal calcio italiano può acquisire maggiore rigore tattico e beneficiare dal lavoro di campo, nonostante tutto il nostro calcio è ancora avanti da questi punti di vista. Da parte sua il ragazzo può portare sana positività all’interno di un buon contesto”.